Io vorrei... non vorrei... Meglio un No oggi che lo stress domani

01/04/2017 dalle 17:00 alle 19:30

Io vorrei... non vorrei... Meglio un No oggi che lo stress domani “Potrebbe sembrare facile dire di no, ma non è forse vero che ci hanno instillato, fin dalla tenera età, l’idea che è quasi impossibile pronunciare quella parolina con tono gentile? E’ scortese rifiutarsi, non è educato, anzi è offensivo” (Sweet, 2004).

Quanto ci è familiare questo pensiero, e quanto frustrante risulta nella realtà la relazione con gli altri, nonostante la profusione di gentilezza e disponibilità. Cos’è che ci blocca dal dire di no ad una o più richieste indesiderate, non condivise o assillanti, e ci fa subire, invece, tempi, modi e decisioni altrui?
Quanto siamo consapevoli del piacere che perdiamo nelle relazioni e dello stress che accumuliamo?
Saper dire no rinforza la nostra assertività, aumenta l’autostima, e, non lo immaginiamo, ma… ci rende più attraenti!
La capacità di dire no, infatti, oltre ad essere, contestualmente, una sana e necessaria modalità comunicativa,  apre anche possibilità evolutive nella coppia come nelle relazioni interpersonali.

A tal fine il seminario teorico-pratico fornirà ai partecipanti una riflessione condivisa sugli atteggiamenti e le convinzioni alla base dei tanti si che diciamo e gli strumenti e le risorse per poter dire  autenticamente e creativamente di No.

Modalità di partecipazione:
Il seminario è aperto a tutti. Il contributo richiesto è di 20 € singolarmente, se con un’altra persona 15 € per ciascuno.

Sede di svolgimento

  • - Via Arezzo, 54 - 00161 Roma
    349.45.672.25

Categorie correlate