Il Coraggio e la Paura

09/04/2016 dalle 10:00 al 10/04/2016 alle 18:00

Il Coraggio e la Paura Due forze vitali per affrontare l'incertezza della vita di oggi.​

“Il coraggio non è la mancanza di paura  ma la consapevolezza che esiste qualcosa di più importante della paura stessa“
A. Redmoon

In questo periodo storico connotato da veloci cambiamenti, contraddizioni e incertezze, in cui le basi solide dei principi rischiano di sfaldarsi, in cui i matrimoni si sciolgono, i lavori si perdono o non si trovano, la natura con i suoi repentini mutamenti climatici crea un ambiente sconosciuto e minaccioso, riemergono le paure antiche collegate a ferite e a storie del passato e i vissuti personali sono spesso offuscati e pervasi dalle paure. L’incertezza, l’instabilità e la sfiducia determinano la perdita della capacità di decidere, di agire, di riprogettare il proprio sviluppo personale e addirittura di sognare e immaginare il futuro.
Nel seminario ci proponiamo di fare riflettere su come uscire dai copioni e dagli automatismi che ci hanno imbrigliato e che ora ci stanno bloccando, di quali percorsi seguire per riprendere in mano la propria vita e sperimentare nuove possibilità con la finalità di creare un diverso equilibrio tra paura e coraggio ed esprimere al meglio le potenzialità.

DESTINATARI: Il seminario si rivolge ai professionisti della relazione d’aiuto, counselor, psicoterapeuti, psicologi, formatori e a chi è interessato a scoprire cosa è il vero coraggio inteso come forza e volontà di integrare le paure e affermare sé stessi.
​Accreditato da Assocounseling

DOCENTI: Dianora Natoli CasalegnoWolfgang Ullrich

METODOLOGIA: La metodologia utilizzata sarà di tipo attivo, i partecipanti verranno coinvolti globalmente nelle aree cognitive ed emozionali per favorire l’apprendimento e l’elaborazione personale attraverso l’esperienza diretta.
Si alterneranno fasi di lavoro esperienziale individuale e di sottogruppo a fasi di lavoro in plenaria centrate sul confronto e sulla sistematizzazione delle esperienze.
L’approccio teorico fa riferimento principalmente all’Analisi Transazionale, alla Sistemica, alla teoria della Gestalt ed al paradigma della complessita’.

COSTO E ISCRIZIONE
L’associazione no Profit AMPRA di Pavia, organizza il seminario teorico-esperienziale ad un costo agevolato per i propri soci.
- 220,00 + IVA per chi desidera crediti Assocounseling
- 180, 00 per soci AMPRA (è possibile associarsi presso la sede del workshop al costo di 20 euro)
La tessera associativa AMPRA dà la possibilità di partecipare a futuri eventi organizzati da AMPRA a prezzi vantaggiosi.
Per informazioni ed iscrizione, contattare info@ampra.it:
compilare la scheda di iscrizione che vi sarà inviata ed effettuare il pagamento attraverso bonifico bancario


Sede di svolgimento

  • Centro Oltrecielo - Via Acquanegra, 3 - 27100 Pavia
    331.22.432.55

    Borgo Ticino

Categorie correlate