I pericoli delle sette sataniche

08/07/2017 dalle 10:00 al 09/07/2017 alle 18:00

I pericoli delle sette sataniche Il termine “Setta” (dal latino secta, da sequi, seguire, seguire una direzione, e da secare, tagliare, disconnettere) indica un gruppo di persone che segue una dottrina religiosa, filosofica o politica che, per particolari aspetti dottrinali o pratici, si discosta da una dottrina preesistente già diffusa e affermata.

Per la legge italiana vengono definite sette tutti i movimenti religiosi o mistici che vanno a delimitare la libertà del uomo.
Il Viminale lancia l’allarme sulle sette e i movimenti pseudoreligiosi in Italia: oltre 80.000 adepti in più di 137 gruppi, tra sincretisti, “false Chiese”, messianici esoterici, occultisti e satanisti.

Il lungo rapporto che il Dipartimento di pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno ha inviato alla Commissione affari costituzionali della Camera punta il dito in particolare su 15 “psico-sette” o “autoreligioni” che “nella fase di proselitismo e in quella di indottrinamento usano sistemi scientifici studiati per aggirare le difese psichiche delle persone irretite, inducendole ad atteggiamenti acritici e obbedienza cieca“.

Uno spazio importante nel mondo delle sette viene indubbiamente riservato alle Sette Sataniche, definite come “l’adorazione o la venerazione, da parte di gruppi organizzati in forma di movimento, tramite pratiche ripetute di tipo culturale o liturgico, del personaggio chiamato Satana o Diavolo nella Bibbia“. M INTROVIGNE

All’interno del seminario verranno trattate tematiche di sicuro interesse quali le dinamiche settarie, dinamiche di gruppi ed organizzazioni criminali, psicologia sociale, psicologia giuridica e forense, diritto e procedimento civile e penale legato a questo tema e analisi di CASI REALI.

Il seminario sarà organizzato in formula workshop, con laboratori operativi e lezioni teoriche

Il seminario è organizzato con il prestigioso patrocinio del COMUNE di BARI, della Città Metropolitana di Bari ed in partnership con Ce.S.I.S. (Centro Studi Indagini Scientifiche di Bari), Delitti e Misteri, Associazione Sentieri della Legalità, Associazione Valeria Lepore, Associazione Giraffa Onlus
Patrocinio e Accreditamento Ordine degli Avvocati di Bari in attesa di conferma.

DOCENTI PRESENTI
  • MODERA: Dott.ssa Francesca Pilò, Psicologa, Psicoterapeuta EAP, Docente IKOS
  • Prof. Dott. Rosario Polizzi, Dipart. di Scienze biomediche e oncologia umana UniBa
  • Prof. Francesco Bellino, Professore Ordinario Dip. Scienze mediche di base, neuroscienze e organi di senso UniBa
  • Prof.ssa Daniela Poggiolini, Psicologa, Ipnoterapeuta, Trainer in PNLt, Presidente IKOS
  • Dott. Sergio Caruso, Criminologo, Direttore del Corso di Alta Formazione Criminologia
 
PARTECIPAZIONE A NUMERO CHIUSO - Richiedi la scheda di iscrizione a segreteria2@ikosageform.it

Per info e prenotazione: vedi recapiti in calce

Referente seminario: Dott. Marco Magliozzi
 


Sede di svolgimento

  • Ex Palazzo della Provincia - Lungomare Nazario Sauro, 27 - 70121 Bari
    080.52.124.83