Freud, Lacan e l’interpretazione dei sogni

07/11/2017 dalle 19:30 alle 19:30 07/11/2017 19:25

Freud, Lacan e l’interpretazione dei sogni Seminario – Freud, Lacan e l’interpretazione dei sogni
Responsabili: Mario Bottone, Rosanna Petrillo, Anna Grazia Ricca
 
Il seminario si propone di attraversare L’interpretazione dei sogni (1899) di Freud, sviluppando i principali temi di questa opera: il metodo freudiano dell’interpretazione, il sogno come appagamento di desiderio, i problemi connessi alla deformazione del sogno, al lavoro onirico e alla costruzione dell’apparato psichico.

Due lezioni saranno dedicate ai sogni di Dora, mostrando il funzionamento del lavoro onirico e il rapporto fra sogno e sintomo isterico. Una lezione sarà dedicata all’importante dibattito storico sul simbolismo in psicoanalisi, cui presero parte, oltre a Freud, O. Rank, H. Sachs, C. G. Jung, H. Silberer ed E. Jones.

Nel corso del seminario sarà dedicata una particolare attenzione all’interpretazione che Jacques Lacan propose di alcune di queste tematiche, soprattutto in riferimento alla questione del simbolismo.

Gli interventi degli ospiti, italiani e francesi, permetteranno di approfondire alcuni temi della grande opera del padre della psicoanalisi. In particolare, le psicoanaliste del FPL-Icles di Napoli, L. de Caprariis, T. Imparato e F. Tarallo, riprenderanno alcuni sogni analizzati da Freud nei suoi casi clinici. Il seminario del professore B. Moroncini si soffermerà sulla lettura della scena onirica avanzata da Jacques Derrida in un testo degli anni sessanta, Freud e la scena della scrittura. Infine, il seminario dello psicoanalista francese M. Bousseyroux affronterà la lettura lacaniana degli schemi freudiani dell’apparato psichico. Il materiale utilizzato nel corso delle lezioni sarà inviato per posta elettronica dopo l’iscrizione al seminario.


Sede di svolgimento

  • - Via dei Cimbri, 23 - 80138 Napoli
    334.36.359.51

    angolo via Duomo - 1° piano scala D

Categorie correlate