Coscienza e dimensione unificata dello spazio-tempo

26/08/2020 al 28/08/2020

Coscienza e dimensione unificata dello spazio-tempo Quarto Summer School su Fisica Quantistica, pratiche meditative e relazioni interpersonali

Workshop teorico-esperienziale di Quantum Psychology su: ...«che questa vita sia solo un frammento dell’esistenza che si svolge in un universo tridimensionale disposto a tale scopo. [...] o una condizione non-temporale nella quale presente, passato e futuro sono una cosa sola?» C.G.Jung,

Cosa si intende per coscienza? E’ una funzione della nostra mente correlata all’attenzione, e quindi all’essere consapevoli che qualcosa intorno a noi sta succedendo? Oppure con coscienza si intende il percepire se stessi come una personalità ben definita, plasmata dalla nostra memoria autobiografica, che si identifica con un “io sono”? Come la coscienza è legata all’esperienza di possedere/essere un corpo? E gli stati non ordinari di coscienza (come il sonno ed il sogno) cosa possono insegnarci sul cosiddetto stato ordinario?

Questo seminario vuole essere una occasione di confronto tra fisici, antropologi, psicologi e ricercatori riguardo ai molteplici punti di vista che costituiscono un approccio integrato al fenomeno della coscienza, da un’indagine filosofica alla ricerca dei suoi correlati neuro-anatomici, dal farne esperienza fino ad arrivare alle ultime teorie in ambito biofisico. I vari campi del sapere e le ultime frontiere della ricerca scientifica offrono una panoramica del “mistero dei misteri”, il delfico “conosci te stesso”, regalandoci ciascuno il proprio punto di vista e il proprio metro d’indagine per stimolare la curiosità e l’entusiasmo per quella che rappresenta forse l’essenza delle Scienze Umane, al confine tra Scienze della Natura e dello Spirito per usare la definizione del filosofo della scienza Wilhelm Dilthey.

Il seminario, di carattere teorico-esperienziale, prevede una introduzione ai principi ispiratori della Fisica quantistica, cui seguiranno approfondimenti su temi di Quantum Psychology applicata alla psicoterapia e più in generale alla dimensione heideggeriana dell’essere-nel-mondo (Da sein), alla connotazione unificante dello spazio-tempo, alla “Teoria del sé” e delle funzioni del contatto nella interazione Individuo/ambiente dell’approccio gestaltico e alle relazioni interpersonali (Ich und Du di Buber) con riferimenti al concetto di entaglement nelle relazioni “di aiuto” con implicazioni nella pratica della meditazione interpersonale di Claudio Naranjo.

A partire da quest’anno, e a seguito dei tre anni nei quali la Summer school si è sviluppata, a questa parte ad orientamento maggiormente umanistico-esperienziale in italiano seguirà una parte in inglese di approfondimento su “Consciousness and Cognition” che si terrà con docenze on-line dal 29 agosto al 6 Settembre 2020 con il coordinamento del prof. Bruno Neri dell’Università di Pisa (www.fomsummerschool.org). Dalla sede del seminario sarà possibile seguire alcune delle lezioni online.
 
Programma:

26 agosto: Corso introduttivo alla Fisica quantistica

- Riccardo Zerbetto Il carteggio tra Jung e Pauli come paradigma di incontro tra Fisica quantistica e Psicologia
- Alessandro Bernardini, psicologo: Principi di fisica quantistica e studi sulla coscienza 
- Gabriele Penazzi, ricercatore e laureato in psicologia: I modelli neuroscientifici della coscienza

27 agosto: 1a giornata
- Giuseppe Vitiello
, fisico quantistico: Bits of consciousness
- Tania Re, psicoterapeuta e antopologa: La coscienza ed i suoi diversi stati
- Antonio Alcaro, psicoterapeuta: Sé arcaico e funzione dell'immaginazione in una prospettiva neuro-etologica

28 agosto: 2a giornata
- Andrea Careggio
, psicoterapeuta: Cosa significa essere psicoterapeuta in un mondo quantistico?
- Riccardo Zerbetto, psichiatra e psicoterapeuta: Qui-ed-ora e “continuum di consapevolezza” in una prospettiva gestaltica e quantistica
- Sean O’Nuallain, fisico e fondatore di Foundations of Mind foundationofmind.org: In search of mind

Costo: 150,00 € per il corso intero (seguito sia in presenza che a distanza) - E' possibile seguire anche le singole giornate al costo di 60,00 €.

Note:
Ogni giornata prevede una pratica meditativa mattutina e due presentazioni di due ore ciascuna al mattino ed una al pomeriggio cui segue confronto sulle tematiche esposta ed interventi preordinati.
- La forma espositiva sarà in presenza o a distanza sia per i docenti che per i partecipanti.
- Per i (rari) interventi in inglese è prevista la traduzione sequenziale o con sottotitoli.
- E' prevista la consegna/invio di documentazione scientifica inerente le tematiche affrontate
- Si rilascia l'attestato di partecipazione.

Per informazioni sul programma scientifico: dr. Penazzi, cell. 380.46.901.36

Per sistemazioni logistiche e vitto presso la struttura residenziale o nei dintorni: 
Segreteria organizzativa 393.91.199.24 - infonoceto@gmail.com]

Per chi assiste a tutte le giornate è possibile pagare online su www.cstg.it/quantum-gestalt
Per le altre soluzioni è richiesto il bonifico all' IBAN: IT21N0103014200000011353274 (causale:Summer 2020). inviando estremi del pagamento a: infonoceto@gmail.com
Centro Studi di Terapia della Gestalt - Via Montanini 54 - Siena P.iva 00782740526

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via di Grotti Bagnaia, 12/16 - Siena - 53014 Monteroni d'Arbia
    02.294.08.785 393.911.99.24

    Podere Noceto

Categorie correlate