Coppie altamente conflittuali in mediazione familiare

09/11/2019 dalle 14:30 alle 17:30

Coppie altamente conflittuali in mediazione familiare Sempre più spesso anche i Mediatori Familiari Professionisti si trovano di fronte a situazioni complesse di alta conflittualità genitoriale in famiglie con figli minori.
 
L’aumento di tali casi richiede non solo che venga tutelato l’esercizio genitoriale, ma anche che il professionista abbia dalla sua strumenti e buone prassi per intervenire in tali situazioni di alta conflittualità, che sovente impediscono una efficacia operativa.
 
I Mediatori Familiari, che si trovano a lavorare con coppie altamente conflittuali, hanno bisogno, ad esempio, di:
- comprendere come gestire l’intensità emotiva e le sfide specifiche portate da questi genitori
- determinare quando e se sia possibile procedere con la mediazione
- avere a propria disposizione strumenti per mediare quelle che possono essere discussioni altamente conflittuali.
 
Il seminario si propone – attraverso l’alternanza di riflessioni teoriche a esemplificazioni di casi reali ed esercitazioni – di guidare i mediatori familiari nel sapere, saper fare, saper essere e nel saper meta-riflettere sul proprio ruolo professionale di fronte a coppie altamente conflittuali.
Nella stessa giornata, al mattino (orario 9.30-13.30), è prevista la supervisione professionale di gruppo di 4 ore, per la quale è stato già concesso il Patrocinio A.I.Me.F. N. 012/2019.
 
Sarà dunque possibile iscriversi e partecipare ad uno solo o ad entrambi gli eventi formativi nella giornata del 09/11/2019.
 
Per i mediatori familiari professionisti, la partecipazione ad uno e/o entrambi gli eventi formativi è valida ai fini dell’aggiornamento e/o supervisione professionale secondo UNI 11644, così come richiesto da A.I.Me.F..
 
A.I.Me.F. ha riconosciuto:
- Per il seminario di Sabato 09/11/2019 (pomeriggio) il Patrocinio N. 0066/2019 e N. 03,00 Crediti Formativi validi per l’aggiornamento professionale mediatori
- Per la supervisione di Sabato 09/10/2019 (mattina) il Patrocinio N. 012/2019 e vengono concesse N. 4,00 ore da certificare per la Supervisione di gruppo
 
Verrà rilasciato un “Attestato di partecipazione” e/o “Attestato di supervisione di gruppo”, con indicazione del n. delle ore frequentate e gli eventuali crediti formativi orari.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Viale Bianca Maria, 19 - 20122 Milano
    338.58.711.54

    c/o C.M.F. (Centro Mediazione Familiare)

Categorie correlate