Consapevolezza ed emozioni in viaggio

Il 29/11/2014 dalle 16:30

Consapevolezza ed emozioni in viaggio Consapevolezza significa  essere presenti a se stessi.
Se sono consapevole di cosa faccio e di come vivo, di ciò che percepisco e di come mi muovo,
sono in grado di poter valutare/scegliere la direzione in cui andare e quali scelte/azioni generare in ogni contesto di vita pratica e relazionale.

La consapevolezza è l’energia che più ci sostiene nell’affermazione della nostra sicurezza interiore e della nostra capacità di essere assertivi.
La consapevolezza ci permette di uscire dalla posizione di impotenza o di vittima nei confronti di ciò che ci accade o di chi ci circonda, permettendoci di dare un significato costruttivo e personale alle nostre esperienze di vita.

Anche in assenza di Consapevolezza naturalmente posso “agire” o ancor di più “re-agire” creando comunque un’azione che sarà dominata principalmente dalla carica emozionale.
L’azione priva di consapevolezza però, indipendentemente dal risultato ottenuto, mi farà  perdere la possibilità di selezionare e scegliere tra le diverse vie d’uscita ed anche di poter attribuire un senso per me significativo all’esperienza vissuta.

La mia idea è quella di formare un gruppo, di consapevolezza di sé (e dell’altro) nel quale non si stabilisce un tema preciso, bensì si affronteranno vari temi che di volta in volta emergeranno quando ci si incontra.
In questo modo si avrà la possibilità  di “guardarsi” o di “ri-guardarsi” (anche attraverso gli altri)
con uno sguardo differente, fatto di pensieri ed emozioni.
In questo modo si impara a conoscersi meglio e a gestire la propria vita personale e relazionale in modo più soddisfacente e gratificante.

Il primo incontro è gratuito. Successivamente, saranno previsti 1 o 2 incontri al mese (a secondo il n° di partecipanti) con un costo accessibile a tutti che è di € 20,00 a persona.
OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE.

Spunto di riflessione: “Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, 
ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato” (J. Baldwin)

 

Sede di svolgimento

  • - Via Tarquinio Collatino, 16 - 00175 Roma
    3383189072

Categorie correlate