Bioenergetica e stress: la via alla salute vibrante

16/12/2016 dalle 20:40 alle 22:00


La nostra salute e il benessere psicofisico dipendono dalla possibilità di vivere il più a lungo possibile in una condizione di rilassamento.
Ogni volta che un fatto interno o esterno determina stress, l’organismo, attraverso le fasi di carica e scarica –se non ci sono blocchi che glielo impediscono– raggiunge la condizione ottimale del rilassamento.

Ma cosa ci succede se lo stress non può essere scaricato dall’organismo?

Esistono infatti situazioni in cui l’individuo è stato sottoposto a stress prolungati nel tempo e non ha potuto parlarne con qualcuno o farsi aiutare, oppure lo stress deriva da conflitti emotivi irrisolti, anche molto antichi nella storia della persona, di cui l’organismo non è più consapevole. La tensione allora diventa cronica e persiste come atteggiamento corporeo e contrazione muscolare.

La Bioenergetica può essere di aiuto, perché favorisce la consapevolezza di sé e interviene simultaneamente sulla carica e sulla scarica per restaurare nel corpo il flusso delle sensazioni, elevare il livello energetico ed aprire i canali dell’ autoespressione.

Nel corso del seminario verranno trattati alcuni temi relativi agli effetti dello stress sul nostro organismo, come diventare più consapevoli delle proprie aree di tensione, come guadagnare più vitalità attraverso pratiche appropriate e cosa si intende con “salute vibrante”.

Poiché sono previsti momenti esperienziali, si consigliano abiti comodi e calze di spugna.

Conduce la dr.ssa Maria Rosaria Riccio


Sede di svolgimento

  • Associazione Noesis Mantova - Via dell'Artigianato, 10 - Mantova - 46047 Porto Mantovano
    346.63.156.70

Categorie correlate