Arianna dal mito alla clinica

21/02/2018 dalle 21:00 alle 23:00 19/02/2018

Arianna dal mito alla clinica Seminario di approfondimento sulla sindrome abbandonica e la dipendenza affettiva
condotto da Riccardo Zerbetto  con il patrocinio di Ordine degli Psicologi della Lombardia

Per quanto si voglia sfogliare il libro delle umane vicende non è facile trovare una figura di donna sulla quale il mito proietti una più ricca molteplicità di significati.

Figlia, sorella, sposa, l’abbandonata, la madre, regina, dea, la traditrice tradita, l’abbandonata… sfaccettature del femminile che convergono in un labirintico intreccio nei racconti che la riguardano.

Non ultimi quelli che narrano delle sue tante morti. Tante quanti i destini che in lei convergono e che da lei si dipartono.

Donna “al confine” tra vicino Oriente e Occidente, tra cultura minoico-micenea e dorico-greca, tra matriarcato e patriarcato, tra divinità e derelitta umanità, tra eroismo e perversione, tra fascino per il nuovo e attaccamento all’antico, stritolata tra amori agli antipodi, madre e non madre, persa nel labirinto delle troppe vie che in lei si intrecciano inestricabilmente e regina essa stessa di quel labirinto dal quale il suo filo sa percorrere la trama che spezza il legame con il potere antico per inaugurare, seppure tragicamente, un nuovo tragitto della storia.
 
Alla presentazione del tema, accompagnata da immagini su Knosso e l’isola di Naxos, seguirà un percorso esperienziale in stile gestaltico-archetipico, nel quale si intrecceranno i contributi più personali dei partecipanti sulla base di evocazioni testuali o condivisioni sul tema dell’abbandono e del “lutto in amore”.
 

Sede di svolgimento

  • Casa della Psicologia - Piazza Castello, 2 - 20121 Milano

Categorie correlate