Adolescenza: dalla solitudine dei numeri primi alla social community

20/01/2018 dalle 10:30 alle 12:30 19/01/2018 19:00

Adolescenza: dalla solitudine dei numeri primi alla social community Nell'ambito del ciclo di seminari "MI CONNETTO ERGO SUM come è cambiata la relazione ai tempi dei social network" verrà presentato il secondo semunario che parlerà del rapporto tra adolescenti e internet.

L'adolescenza è definita come la fase di passaggio dall’infanzia all’età adulta, il momento dove si rompe il rapporto simbiotico con i genitori per trovare una nuova identità, per separarsi e creare qualcosa di nuovo, di originale e di impossibile.

Durante l’incontro:verranno affrontate le tappe psicologiche tipiche di questa fase evolutiva, spesso caratterizzate dal senso di vuoto, dalla difficoltà a parlare,dall'essere oppositivo, dal narcisismo e dalla fragilità. Ma anche dall'importanza del gruppo nella creazione della nuova identità. 

In quest’ottica il cyberspazio è un agevolatore o un inibitore, quali pericoli si incontrano in rete? La società che viviamo e lo spazio virtuale agevola o reprime questa intenzionalità verso il nuovo e l’originale? Chi e cosa sostiene oggi la progettualità esistenziale del definirsi di un adolescente? Nel corso dell’incontro esamineremo come i ragazzi vivono la rete, da soggetti nati immersi nella tecnologia, da cui non si separano ma che la co-costruiscono, fino ai rischi che corrono.

L'incontro è gratuito, con prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca Penazzato

A cura della dott.ssa Pasqualina Casillo 


Sede di svolgimento

  • Biblioteca Penazzato - Via Dino Penazzato, 112 - 00177 Roma
    06 45460531

Categorie correlate