Zerbetto Riccardo

Zerbetto Riccardo Medico Specialista in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali e Neuropsichiatria Infantile. Ha lavorato per oltre venti anni in servizi di salute mentale e per le tossicodipendenze per le quali è stato consulente e supervisore delle comunità terapeutiche del Comune di Roma per oltre 15 anni nonché consulente del Ministero della Sanità nel 1980. In tale ambito ha curato quattro pubblicazioni per conto del Ministero della Sanità e svolge tuttora iniziative di formazione e di supervisione a strutture pubbliche e di volontariato sociale. 

E’ direttore del Centro Studi di Terapia della Gestalt, istituto riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica per lo svolgimento di corsi professionali nella Psicoterapia con sede a Milano.
 
E’ socio fondatore e attuale vice-presidente della Associazione per Operatori Professionali nelle Tossicodipendenze (Erit-Italia) e co-fondatore e past-president di Alea-Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a  rischio. Con M. Croce ha pubblicato “Il gioco & l’azzardo”, FrancoAngeli Ed.
 
Ha svolto e svolge incarichi di insegnamento in Psicopatologia presso la Scuola di specializzazione in Psichiatria, in Psichiatria sociale e Criminologia presso la Cattedra di Medicina legale degli studi di Siena.  E’ presidente di Orthos, associazione costituita per lo svolgimento di programmi terapeutico-riabilitativi per giocatori d’azzardo
 
Già presidente della Associazione Italiana di Psicologia Umanistica e Transpersonale nel 1984, della European Association for Psychotherapy (EAP) nel 1996-7, della Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP.) 1998 e della Federazione Italiana delle Scuole e Istituti di Gestalt (FISIG) nel 1996-8, coordina la Sezione su Psicoterapia e mito del World Council for Psychotherapy.
 
E’ iscritto nell’elenco dei consulenti del Tribunale di Siena dal 1985 dopo esserlo stato in quello del Tribunale di Roma dal 1975 al 1983.



Categorie correlate

 Sono io l’untore

 Sono io l’untore
29/04/2020 A cura di Riccardo Zerbetto

Non è una provocazione. Potrebbe essere vero: ho avuto un periodo di indomabile tosse secca, anche se in assenza di temperatura (che non ho tuttavia…

Articoli   Consapevolezza, Salute

Self Process

Self Process
11/05/2018

Seminario teorico-esperienziale intensivo sulla “Teoria del sé” e le sue (dis)funzioni nell’ottica gestaltica”                                                                                                                                   …

Seminari   Formazione, Psicoterapia