Filannino Indelicato Alessandra

Filannino Indelicato Alessandra Consulente pedagogica a orientamento filosofico, Counselor della Gestalt (in formazione) presso il CSTG e assegnista di Ricerca in Filosofia Morale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Collabora con le cattedre di Filosofia Morale, Pratiche Filosofiche, Filosofia della relazione e del dialogo.

È da sempre appassionata di filosofia antica, mitologie e tragedie greche, che prova a rileggere come oceani simbolici da esplorare a partire dalla vita, nel corpo, nel respiro, nelle relazioni.
Socia di Philo-Pratiche Filosofiche a Milano, co-conduce i Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche. È inoltre Adjunct Member della APPA (American Philosophical Practictioners Association).

Negli US, è stata Adjunct Professor e Visiting Researcher presso la School of Humanities and Social Sciences alla Lenoir-Rhyne University, Hickory, North Carolina, co-docente delle cattedre di Psychology of Myths, Philosophy of Human Nature e Counseling and Italian culture.

Ha lavorato per oltre dieci anni nel sociale e nel campo della formazione, specializzandosi sul tema dell’Etica della professione, nel coordinamento di servizi domiciliari e nella consulenza con familiari di pazienti affetti da Alzheimer.

Ama sopra ogni cosa il greco antico, la solitudine, le poesie, le gatte nere e le passeggiate al fiume.
 
Tra le varie pubblicazioni di saggi e articoli di ricerca, si ricorda la monografia su Dioniso e Baccanti di Euripide dal titolo: Per una filosofia del tragico. Tragedie greche, vita filosofica e altre vocazioni al dionisiaco, Mimesis, Collana Philo-Pratiche Filosofiche, 2019 (vincitrice del II posto al Premio Nazionale “Le figure del Pensiero” promosso da APPF – Associazione Professionisti Pratiche Filosofiche).
 

Luogo

  • - Via Alvise Cadamosto, 6 - 20129 Milano
    02.294.08.785

    Segreteria: h. 10.00 - 13.30

Categorie correlate

Esplorare il confine

Esplorare il confine
21/08/2023

Quinto Summer School su Quantum Pshysics and Psychology A seguito degli incontri che hanno avuto per tema “Gestaltung e il processo morfogenetico”,…

Seminari   RESIDENZIALE

Sessualità e Gestalt

Sessualità e Gestalt
13/08/2023 A cura di Carla Cerrini e AA

Per scelte consapevoli e per occasioni che la vita sia professionale sia personale mi ha posto davanti, ho dedicato molto tempo ad approfondire il tema…

Pubblicazioni   Monografia

Casale Emanuele

Casale Emanuele
06/12/2022

Sono Psicologo Clinico a indirizzo analitico, svolgo l’attività privatamente nel mio studio a Roma. Mi occupo dello studio della psicologia…

Professionisti   Psicologo

Neri Bruno

Neri Bruno
06/12/2022

Laurea con Lode presso l'Università di Pisa nel 1980. Nel 1983 è entrato a far parte del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione…

Soggetti correlati   Relatore