Stress e burn out: aiutare le figure professionali a lavorare in situazioni di emergenza

19/03/2015 dalle 20:30 alle 23:00 17/03/2015 19:00

Stress e burn out: aiutare le figure professionali a lavorare in situazioni di emergenza In questi tempi di crisi socioeconomiche, tra precarietà e pressioni di efficientismo, i contesti di lavoro e professionali diventano sempre più stressanti,
provocando un logoramento personale.
Il lavoro in situazioni di sofferenza costante, orari  prolungati, struttura lavorativa eccessivamente rigida e, quindi, disumanizzante, clima altamente competitivo possono favorire l'insorgere di stress cronico, sino a produrre burnout.
I sintomi del burnout comprendono frustrazione, apatia, senso di impotenza verso l'ambiente di lavoro e le proprie mansioni,  stanchezza fisica e mentale, passività o aggressività verso gli utenti del servizio.
Questi disagi, se riconosciuti in tempo, possono essere prevenuti con attività formative e di sostegno di gruppo.
Infatti, si possono sviluppare abilità di coping che aumentano il proprio benessere e le relative motivazioni. Ciò incrementa la funzionalità dell’organizzazione, star bene  sul posto di lavoro riduce l’assenteismo e favorisce comportamenti proattivi.

 

Sede di svolgimento

  • - Via Mauro Gavazzeni, 9 - 24125 Bergamo
    035.45.983.00

    La struttura si trova vicino le Cliniche Gavazzeni, A piedi è raggiungibile dalle stazioni delle autolinee e ferroviaria tramite il sottopasso. Dall'autostrada: uscire a Bergamo e proseguire per il centro e poi per la Clinica Gavazzeni

Categorie correlate