Scuola di Psicomotricità CSPPNI (Open day)

11/09/2020 dalle 18:00 alle 23:00


OPEN DAY della Scuola triennale di psicomotricità CSPPNI di Milano

L'organizzazione di questo corso è nata nel 1972 dalla necessità di dare un indirizzo formativo globale capace di tenere in considerazione la pluralità dei fattori che interagiscono nello sviluppo del bambino e che influenzano la sua espressività motoria, la progressione evolutiva e le modalità di relazione. Il corso comprende una parte teorico-pratica ed una di formazione personale.
La parte teorico-pratica è supportata da lucidi, diapositive, video-proiezioni, schemi ed esaurienti videoregistrazioni di casi.
 
La formazione personale viene svolta tramite laboratori esperienziali (vissuti ed espressioni corporee) che hanno lo scopo di migliorare la conoscenza di se stessi in relazione con l'altro e in specifico nel rapporto con il bambino.
Il percorso è volto ad una formazione approfondita sulla conoscenza pratica dell'organizzazione dell'evoluzione del bambino, dei disturbi evolutivi, delle problematiche relazionali, della interazione ambiente-bambino, del rapporto psicomotricista-bambino e delle basi fondamentali per la conduzione delle attività psicomotorie.
L'attività ludica con lo psicomotricista permetterà al bambino di vivere concretamente le sue potenzialità evolutive, favorendo una evoluzione globale basata sul principio di armonizzare tra loro le diverse competenze con il processo d'autonomia e di socializzazione. 
Il raggiungimento di questi obiettivi richiederà l'impostazione di un setting specifico basato sull'agito a mediazione corporea.
Le complesse problematiche evolutive del bambino sono affrontate in rapporto all'età, alla costituzione neuropsicologica dell'individuo, al periodo d'insorgenza delle manifestazioni, alla tipologia dei modelli di riferimento, alla organizzazione familiare e alla situazione sociale.
L'approccio al «sistema bambino-ambiente» è l'impostazione necessaria al fine di non focalizzare unicamente l'attenzione sul bambino, ma anche sul suo ambiente di riferimento (realtà familiare e sociale). Con questa modalità di approccio al problema dell'individuo sarà, a seconda dei casi, indispensabile la collaborazione con il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, il pediatra, lo psichiatra, il gerontologo, il sociologo, il logopedista, il pedagogista e le figure scolastiche. Fondamentale sarà il supporto alle figure parentali.

Riconoscimento formativo della figura professionale avviene tramite la F.I.Sc.O.P. con la presenza all'esame del terzo anno e la convalida della formazione con l'esame di ammissione al Registro autoregolamentato F.I.Sc.O.P.

PRENOTAZIONE PER L'INCONTRO INFORMATIVO E SELETTIVO: dalle ore 8.00 alle 12.00 al 02.668.04.556.
 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Viale Marche, 93 - 20159 Milano
    02.668.04.556 (mattino) 02.69.0176.00

Categorie correlate