Centro Studi di Psicomotricità Psicologia e Neuropsichiatria Infantile

Centro Studi di Psicomotricità Psicologia e Neuropsichiatria Infantile Il Centro Studi di Psicomotricità e Psicoterapia Infantile - CSPPI, è stato fondato nel 1972  dal Prof. Roberto Carlo Russo, neuropsichiatria infantile, con gli obiettivi della formazione di persone atte ad affrontare le problematiche evolutive intese in un'ottica di globalità espressiva della personalità infantile, dello studio dell'evoluzione delle competenze, dello studio del processo terapeutico in rapporto al comportamento nell'ambito familiare e sociale.
Il Centro nello stesso anno ha iniziato e sempre continuato, le terapie infantili.
 
Fin dal primo anno di attività l'impostazione terapeutica si è avvalsa dei principi irrinunciabili del setting psicoterapico, affrontando i bisogni evolutivi con un approccio adeguato all'età del bambino, nel rispetto delle sue caratteristiche individuali e in considerazione delle sue potenzialità motorie, cognitive e relazionali.

L'obiettivo principale è quello di permettere al bambino di vivere concretamente le sue problematiche e aiutarlo a strutturare una personalità adeguata alle sue potenzialità e proiettata ad un valido processo di socializzazione.

Il Centro Studi di Psicomotricità Psicologia e Neuropsichiatria Infantile é Socio F.I.Sc.O.P. - Federazione Italiana Scuole e Operatori della Psicomotricità.



Luogo

  • Viale Marche, 93 - 20159 Milano
    02.668.04.556 (mattino) 02.69.0176.00

Motricità

Motricità
25/05/2020 A cura di Roberto Carlo Russo

Il nuovo saggio del prof. Roberto Carlo Russo "Motricità" affronta in modo innovativo le diverse caratteristiche organizzative ed espressive…

Pubblicazioni   Libri

Terapia Psicomotoria

Terapia Psicomotoria
07/02/2020

OBIETTIVO DEL MASTER Affrontare l’intervento di terapia psicomotoria con un’ottica allargata a tutti i fattori che incidono nella genesi del…

Master   Formazione

Test Evolutivi

Test Evolutivi
27/05/2019

Dodici test preparati dal prof Roberto Carlo Russo (CSPPNI) che aiuteranno a individuare alcuni aspetti problematici ed una valida impostazione terapeutica.…

News   Test, Teorie psicologiche

Psicomotricità

Psicomotricità
14/05/2019 A cura di Roberto Carlo Russo

Nuovo approccio valutativo e intervento globale: terapia psicomotoria, sostegno parentale, collaborazione sociale. La psicomotricità è sempre…

Pubblicazioni   Libri