Psicoterapia con l'emisfero destro

12/02/2023 dalle 10:00 alle 19:00

Psicoterapia con l'emisfero destro Un metodo integrato tra attaccamento, neuroscienze e psicoanalisi.

Evento in presenza ed online per studenti di psicologia, psicologi e psicoterapeuti.

Clara Mucci, uno dei massimi esperti in materia, autrice di Corpi borderline (vedi in calce), terrà la lectio magistralis e condurrà la giornata.
Il seminario attraverserà gli insegnamenti dell’ultimo libro tradotto in italiano di Allan Schore “Psicoterapia con l’emisfero destro” (v. in calce) e presenterà il modello della regolazione affettiva tra attaccamento, neuroscienze e psicoanalisi relazionale.

Nella giornata la relatrice esplorerà i livelli traumatici interpersonali per illustrare l’eziopatogenesi della disregolazione affettiva, al fine di trasferire ai clinici interessati elementi utili al trattamento della stessa. Diversi livelli di disregolazione descrivono diverse possibilità di lavoro nel setting, da declinare sulla diagnosi tra pazienti nevrotici, psicotici o borderline. La modulazione tra “cervello destro e sinistro” si presenta all’interno di questo modello come una modalità di recupero dello sviluppo traumatico in cui i traumi interpersonali (segnalati da attaccamenti  insicuri e disorganizzati) vengono riportati alla luce mentre meccanismi regolatori si ripristinano nella relazione duale.L’intervento terapeutico viene così concettualizzato come una “danza relazionale” all’interno delle finestre di disregolazione, attraverso momenti di enactment messi in campo nel vis-à-vis, prestando attenzione agli impliciti che coinvolgono corpo, mente e cervello.
Il seminario affronterà il percorso terapeutico che conduce dalle regressioni dell’emisfero destro alle rielaborazioni, mediante immagini simboliche, linguaggio e interpretazioni, fino al processo costruttivo che esita in una migliore e duratura sintonia tra emisfero destro ed emisfero sinistro.

Riccardo Marco Scognamiglio, Direttore della Scuola, introdurrà illustrando la capacità inedita della Scuola Nuova Clinica Nuovi Setting | Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo di coniugare storia e innovazione, anche attraverso l’integrazione bilanciata tra teoria e pratica, online e offline, interventi individuali e di gruppo, matrici freudiane e neuroscienze affettive.
 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Viale Francesco Restelli, 3 - 20124 Milano
    351.99.229.53
  • Online, ZOOM - Milano

Categorie correlate