Presentazione libro "Psicoanalisi di gruppo in setting istituzionali"

Il 14/01/2016 dalle 18:30

Presentazione libro "Psicoanalisi di gruppo in setting istituzionali" Presentazione del libro "Psicoanalisi di gruppo in setting istituzionali - Esperienze cliniche: nevrosi, psicosi e disagio dell'adolescenza", edito da Armando Editore, scritto da Alessandra Argentiere, Giuseppa Cinquemani, Vanessa Errico, Germano Fiore, psicoanalisti di gruppo, soci fondatori di Funzione Alfa e soci dell'IIPG di Roma, presso la sede dell'Ordine Psicologi Campania in Piazzetta Matilde Serao a Napoli.

Il libro, che racconta quattro esperienze cliniche di gruppo con pazienti preadolescenti, nevrotici e psicotici con il modello della Psicoanalisi di Gruppo, proposto da W.R. Bion e sistematizzato da F. Corrao, verrà presentato nell'ambito della rassegna "Letture in Ordine", un calendario di eventi letterari ospitati dall'Ordine Psicologi Campania, dedicati a psicologi, studenti di Psicologia e a tutti gli appassionati di lettura.

Dopo i saluti della Presidente dell'Ordine Psicologi Campania Antonella Bozzaotra, la Vicepresidente dell'Ordine Psicologi Campania Lucia Sarno introdurrà e modererà gli interventi dei due ospiti che discuteranno del libro con gli autori:  Anna Patrizia Caputo, membro ordinario di S.P.I. (Società Psicoanalitica Italiana) e I.P.A. (International Psychoanalytical Association), collaboratrice del Dipartimento di Medicina Università degli Studi di Napoli "Federico II" e Guelfo Margherita, Psichiatra e Psicoanalista SPI e IPA, Didatta dell’Istituto di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG) che ha rappresentato, dal 2008 al 2012, nella European Federation of Psychoanalitic Psychoterapy in the Pubblic Sector (EFPP).
 


Sede di svolgimento

Categorie correlate