Prendimi per mano

02/12/2017 dalle 16:00 alle 17:30

Prendimi per mano L'iniziativa fa parte di un ciclo di Laboratori esperienziali gestalt e vuole essere uno spazio dove poter esplorare alcune parti di noi stessi, attraverso la metodologia esperienziale della Gestalt.

Sintonizzandoci con noi stessi e con l’altro, sarà possibile far luce sul copione che ognuno di noi si porta dietro da un lontano passato e che ancora oggi influenza il nostro modo di stare al mondo. Insieme partiremo per un viaggio alla scoperta del nostro sentire, dell’ascolto e dell’accoglienza dei nostri bisogni e desideri, sperimentando modi nuovi di stare in relazione.

Il laboratorio si articolerà in più incontri, ognuno con un tema specifico:


SABATO 2 DICEMBRE: “Prendimi per mano”

Il modo in cui il bambino viene accudito, accarezzato, accolto e riconosciuto nei propri bisogni andrà gradualmente a definire il proprio senso di sé e a nutrire fiducia o meno nell’altro e nel mondo. 
Il sostegno o il mancato sostegno nella relazione lo abbiamo sperimentato da piccoli prima attraverso il corpo e dopo attraverso i contenuti: infatti è il “come” la mamma dice le cose, che agisce direttamente sul corpo del bambino attraverso lo sguardo, il tono di voce, le tensioni muscolari e le emozioni che prova.
Il ricordo è nel corpo, ed è solo lì che può essere risvegliato.
Sentiamo di aver ricevuto il sostegno necessario per esprimerci e lasciarci andare?
Le nostre emozioni e reazioni hanno trovato un corpo capace di accoglierle e sostenerle?
Attraverso il movimento nello spazio e incontrando l’altro potremo condividere un tempo in cui sperimentare nuovi modi di relazionarci e riflettere sul modo in cui i modelli passati influenzano le nostre azioni di oggi.
__________________________

Al fine di creare un'atmosfera di condivisione e accoglienza nel gruppo, e poter sperimentare le differenti modalità di espressione ed esplorazione nei diversi incontri, sarebbe preferibile partecipare all'intero Laboratorio. 
Tuttavia non è obbligatorio, sarà quindi possibile partecipare anche ad incontri singoli in base al tema che si preferisce.

A CHI SI RIVOLGE: Il ciclo di incontri è rivolto a tutti coloro che sono interessati ai temi della corporeità, delle emozioni e delle relazioni; a chi in questo momento della propria vita ha desiderio di esplorare parti di sé e modalità di relazione; a chi ha voglia di prendere parte ad una nuova ed intensa esperienza insieme ad altre persone.

COSTO DEL LABORATORIO: 12,00 euro a incontro singolo - 30,00 euro se si acquista il ciclo completo di 3 incontri.

SEDE - INFO E PRENOTAZIONI: Il laboratorio partirà con un minimo di 6 partecipanti. Prenotazione obbligatoria ai recapiti in calce

CONDUCE: Dott.ssa Daniela Maggiorano

E’consigliato un abbigliamento comodo.


Sede di svolgimento

  • Associazione Culturale Vivere e Benessere - Via Nicola de Giosa, 53 - 00124 Roma
    388.40.664.98

    associazioneviverebenessere@gmail.com

Categorie correlate