Open day di NCNS

12/05/2023 dalle 10:00 alle 13:30

Open day di NCNS Open day di NUOVA CLINICA NUOVI SETTING | Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo.

In Treatment: ascolto, analisi e commento di una seduta rivolto a studenti di psicologia, psicologi, psicoterapeuti e medici.

Per tutti gli interessati alla formazione in psicoterapia, la Scuola NCNS propone l’occasione di entrare in contatto “dal vivo” con i pazienti della Nuova Clinica: traumatismo evolutivo, deficit d’attaccamento, alessitimia, disturbi narcisistici, evitamento e ritiro sociale sono forme di malessere che costringono a pensare a Nuovi Setting terapeutici.

A partire dall’ascolto di alcune sedute audioregistrate di un adolescente ritirato sociale di 15 anni e dei suoi genitori, i partecipanti saranno accompagnati a selezionare gli elementi utili al fine di:
  • definire un’ipotesi diagnostica;
  • costruire un’alleanza di lavoro;
  • progettare un intervento terapeutico;
  • orientarsi nella conduzione della cura.
Il laboratorio clinico gratuito permetterà agli interessati di conoscere la modalità pratico-esperienziale attraverso cui la Scuola trasmette la sua formazione ai futuri psicoterapeuti.
In una modalità interattiva, il docente suddividerà l’ascolto delle sedute in parti, per consentire l’approfondimento teorico e la possibilità di esprimere considerazioni e riflessioni in presa diretta, sia sulle comunicazioni dei pazienti, sia sugli interventi del terapeuta, in un continuo confronto tra il gruppo e il docente stesso.

Dopo la teoria appresa in Università, il laboratorio clinico sarà l’occasione per vivere un’esperienza professionalizzante per tutti coloro che desiderano cominciare a sperimentarsi nella pratica clinica.

L’evento sarà fruibile online su piattaforma Zoom attraverso una modalità interattiva e in presenza presso la nostra sede fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’iscrizione è gratuita e aperta a studenti di psicologia dell’ultimo anno, laureati in psicologia e psicologi o medici iscritti all’albo professionale.



ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online - Milano
  • - Viale Francesco Restelli, 3 - 20124 Milano
    351.99.229.53

Categorie correlate