Open Day del Centro per la Ricerca in Psicoterapia - CRP (Roma)

16/12/2014 dalle 16:00 alle 19:00

Open Day del Centro per la Ricerca in Psicoterapia - CRP (Roma) Martedì, 16 dicembre si terrà presso la sede del CRP di Roma un seminario gratuito di presentazione dei corsi di specializzazione per l’anno 2015.

Il seminario sarà condotto da Docenti Didatti e da alcuni allievi della Scuola.

Programma
16.00-17.00 Il profilo del terapeuta CBT in uscita: conoscenze e competenze
17.00-18.00 Il percorso teorico-pratico quadriennale
18.00-19.00 Testimonianze dirette: la voce degli allievi
 
Per prenotarsi e partecipare: chiamare la Segreteria al numero di telefono: 06 86320838 o inviare una mail al seguente indirizzo: info@crpitalia.eu
 
Riconosciuta dal MIUR il 16.6.2003
La Scuola del CRP, legata ad una tradizione di ricerca e collegata ad organismi internazionali, utilizza metodi didattici altamente partecipativi nella formazione alle competenze in psicoterapia e consulenza psicoterapica individuale, nonché nella preparazione all'intervento preventivo nella comunità e nel gruppo. La gestione della Scuola si avvale della collaborazione dell'Associazione Italiana di Psicologia Preventiva AIPRE.

L'orientamento della Scuola è cognitivo-comportamentale, abbraccia i modelli di analisi ed intervento evolutisi finora in questo approccio, da quelli più basati sulle "learning theories" a quelli di stampo specificamente cognitivo. La didattica comprende il lavoro autocentrato degli allievi, con le stesse metodiche di analisi ed intervento utilizzate in clinica. Una parte della formazione è dedicata all'acquisizione di competenze nella progettazione di programmi di intervento psicosociale nella comunità, nonché all'analisi critica della letteratura scientifica in questo campo.

La Scuola fa parte della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva -SITCC- e della European Association of Behavioural and Cognitive Therapies - EABCT. I membri della scuola partecipano attivamente con simposi, relazioni e poster ai più importanti congressi del settore della psicoterapia (SITCC, EABCT, International Association for Cognitive Psychotherapy -IACP-) e della Medicina Comportamentale (International Society of Behavioral Medicine -ISBM).

Opportunità per gli allievi: 
Gli allievi del terzo e del quarto anno possono seguire alcuni casi assegnati presso la Sezione Clinica del Centro per la Ricerca in Psicoterapia all'interno del Progetto "Servizio Psicologico Solidale", sotto la supervisione costante dei docenti e dei membri dell'èquipe. Inoltre, tutti gli allievi possono partecipare ai gruppi di studio basati sulla ricerca per l'approfondimento di tematiche di interesse psicologico con la possibilità di creare e tenere un seminario all'interno dei cicli di seminari informativi aperti al pubblico presso la sede della Sezione Clinica. Infine, periodicamente, i lavori migliori degli allievi vengono pubblicati in numeri speciali della rivista PSYCHOMED.


Il corso
Il corso offre sia la tradizionale gamma di applicazione dei metodi cognitivo-comportamentali al trattamento dei disturbi di interesse psicopatologico e psichiatrico (psicoterapia cognitivo-comportamentale), sia le acquisizioni più attuali e aggiornate dell'approccio. Vi aggiunge, inoltre, le recenti applicazioni di questi al campo psicosociale per la promozione della salute e la prevenzione della patologia.
Caratteristiche peculiari del corso:
- INCLUDE LA FORMAZIONE AGLI INTERVENTI SIA INDIVIDUALI CHE COLLETTIVI
- PREPARA SIA ALL'ATTIVITA' CLINICA CHE A QUELLA DI RICERCA
- PREVEDE UN PERCORSO AUTOCONOSCITIVO
- SI BASA SULLA DIDATTICA ATTIVA

Obiettivi:
1. Acquisizione di conoscenze teoriche di base e di competenze tecniche per la prevenzione, l’analisi, il trattamento dei problemi e dei disturbi psicologici e comportamentali più diffusi.
2. Addestramento al rapporto terapeutico attraverso il potenziamento delle qualità personali: spontaneità tecnica, consapevolezza e accettazione delle proprie caratteristiche e limiti, stabilità emotiva, capacità di rapporto empatico.
3. Capacità di progettazione in ambito preventivo promozionale attraverso il potenziamento delle seguenti capacità: individuazione degli indici predittivi, dei fattori di rischio e dei fattori protettivi correlati alle diverse forme di disagio psicosociale; conduzione dei gruppi per l’incremento delle competenze personali; elaborazione e realizzazione di ricerche-intervento.

Metodologia didattica:
Il corso prevede un’utilizzazione ottimale della didattica attiva: oltre alle lezioni teoriche, sono contemplati lavori in gruppo, esperienze pratiche guidate, elaborazione di progetti di ricerca, forme di supervisione collettiva e personale. Non è prevista un' analisi personale a costo aggiuntivo. Il lavoro autocentrato degli allievi, eseguito con gli stessi metodi di valutazione ed intervento usati nella clinica, viene svolto in gruppo e fa parte integrante della didattica. 

Sede
Il corso ha luogo nella Sede principale: CRP, Piazza O. Marucchi, 5 - 00162 Roma - Email: scuola@crpitalia.eu  -  Tel/fax: 06 86320838

Calendario
Il corso si effettua durante un fine settimana (venerdì, sabato e domenica) ogni mese da settembre a luglio, salvo eccezioni. Sono previsti per ogni anno un convegno e/o un seminario.

Requisiti di ammissione
Laurea in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, previa iscrizione al relativo albo professionale, ovvero superamento dell’esame di abilitazione entro la prima sessione utile dopo l’iscrizione ai corsi.

Titolo rilasciato
La Scuola rilascia il titolo di Specialista in Psicoterapia cognitivo comportamentale ed Intervento psicosociale (MIUR, D.M. 16.06.2003, cod. di rif. 149), equipollente alla specializzazione universitaria necessaria per la partecipazione ai concorsi pubblici nel settore sanitario, nonché sufficiente per l'iscrizione all'albo degli psicoterapeuti.

DIRETTORE DEL CORSO: Dott.ssa Stefania Borgo

DIREZIONE SCIENTIFICA: Prof.ssa Giulia Betocchi Villone

CORPO DOCENTE: AQUILAR Francesco, ANCORA Alfredo, BECCIU Mario, BORGO Paola, BORGO Stefania, CASACCHIA Massimo, CHIARI Gabriele, COLASANTI Anna Rita, CRISPINO Stefano, DETTORE Davide, DEVOTO Alessandra, DI BERARDINO Carlo, FROGGIO Giacinto, GOLDWURM Gianfranco, LORIEDO Camillo, MALIZIA Enrico, OLIVERIO Alberto, PICOZZI Roberto, REDA Mario, SACCO Giuseppe, SANAVIO Ezio, SIBILIA Lucio, TOGNETTI Alessandra.


Sede di svolgimento

  • - Piazza Orazio Marucchi, 5 - 00162 Roma
    0686320838

Categorie correlate