Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale e Intervento Psicosociale

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale e Intervento Psicosociale La Scuola diretta dalla prof.ssa Stefania Borgo, riconosciuta dal MURST con D.M. del 16/06/03. La Scuola del CRP, legata ad una tradizione di ricerca e collegata ad organismi internazionali, utilizza metodi didattici altamente partecipativi nella formazione alle competenze in psicoterapia e consulenza psicoterapica individuale, nonché nella preparazione all'intervento preventivo nella comunità e nel gruppo. La gestione della Scuola si avvale della collaborazione dell'Associazione Italiana di Psicologia Preventiva AIPRE.

L'orientamento della Scuola è cognitivo-comportamentale, abbracciando i modelli di analisi ed intervento evolutisi finora in questo approccio, da quelli più basati sulle "learning theories" a quelli di stampo specificamente cognitivo. La didattica comprende il lavoro autocentrato degli allievi, con le stesse metodiche di analisi ed intervento utilizzate in clinica. Una parte della formazione è dedicata all'acquisizione di competenze nella progettazione di programmi di intervento psicosociale nella comunità, nonché all'analisi critica della letteratura scientifica in questo campo.

Il corso, infine, prevede un’utilizzazione ottimale della didattica attiva: oltre alle lezioni teoriche, sono contemplati lavori in gruppo, esperienze pratiche guidate, elaborazione di progetti di ricerca, forme di supervisione collettiva e personale. Non è prevista un' analisi personale a costo aggiuntivo. Il lavoro autocentrato degli allievi, eseguito con gli stessi metodi di valutazione ed intervento usati nella clinica, viene svolto in gruppo e fa parte integrante della didattica.

La Scuola fa parte della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva -SITCC- e della European Association of Behavioural and Cognitive Therapies - EABCT. I membri della scuola partecipano attivamente con simposi, relazioni e poster ai più importanti congressi del settore della psicoterapia (SITCC, EABCT, International Association for Cognitive Psychotherapy -IACP-) e della Medicina Comportamentale (International Society of Behavioral Medicine -ISBM).

Calendario: Il corso si effettua durante un fine settimana (venerdì, sabato e domenica) ogni mese da settembre a luglio, salvo eccezioni. Sono previsti per ogni anno un convegno e/o un seminario.

Requisiti di ammissione: Laurea in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, previa iscrizione al relativo albo professionale, ovvero superamento dell’esame di abilitazione entro la prima sessione utile dopo l’iscrizione ai corsi.

Titolo rilasciato: La Scuola rilascia il titolo di Specialista in Psicoterapia cognitivo comportamentale ed Intervento psicosociale (MIUR, D.M. 16.06.2003, cod. di rif. 149), equipollente alla specializzazione universitaria necessaria per la partecipazione ai concorsi pubblici nel settore sanitario, nonché sufficiente per l'iscrizione all'albo degli psicoterapeuti.



Luogo

  • Piazza Orazio Marucchi, 5 - 00162 Roma
    06.863.20.838 06.863.20.838

Categorie correlate