Non esisto dunque sono: il ruolo della Dissociazione nei Disturbi psichici a base Alessitimica

23/10/2021 dalle 17:00 alle 18:30

Non esisto dunque sono: il ruolo della Dissociazione nei Disturbi psichici a base Alessitimica La conferenza seguirà l'Open day della Scuola di specializzazione in psicoterapia analitica AION di Bologna (Aut. MIUR n.172) che si prefigge di formare gli psicoterapeuti nella clinica e nella tecnica della psicoterapia analitica junghiana.

PER PRENOTARTI: CLICCA QUI
____________________________

Il problema delle Dipendenze Patologiche prima di essere un dilemma sociale o una condizione neurobiologica è un fenomeno individuale che può presentarsi nel corso dello sviluppo psicologico legandosi a precisi passaggi evolutivi. Che sia connesso all’uso di sostanze, al comportamento alimentare o all’ esperienza digitale, si presenta come un’abitudine persistente e pervasiva che condiziona la coscienza al punto di eleggere tale condotta come unico modo per vincere e risolvere un disagio psichico.

Attraverso la lente della Psicologia Dinamica il clinico può avvicinarsi a tale vissuto disadattivo cercando di comprendere quello che la psicoterapeuta Nancy McWilliams definisce come “Stile Difensivo”, ovvero la tipologia dei Meccanismi di Difesa che l’ individuo pone in essere per risolvere la tensione psichica fra il suo Mondo Interiore e la Realtà Esterna.

La Dissociazione Psichica, da meccanismo costitutivo e necessario per la formazione della psiche dell’ Infante diventa così in età adulta la difesa principe di tali pazienti, consentendo loro un distacco dalla realtà, foriera di ansia e sentimenti angosciosi, per farli approdare in un “rifugio della mente” , una dimensione dove l’ Angoscia di Separazione non si è mai realizzata, impedendo alla psiche un congruo riconoscimento dei propri stati d’animo.

L’incapacità di poter leggere e riconoscere la propria affettività porta la mente ad una condizione di Alessitimia, letteralmente l’incapacità di dare parole al proprio vissuto, riducendo l’esperienza che l’individuo ha di se stesso e paralizzando la capacità che la psiche possiede di mentalizzare, ovvero rappresentarsi l’idea di un’emozione.

La drastica riduzione del bagaglio esperienziale attraverso il quale una persona può comprendersi apre la strada al comportamento dipendente, che diventa l’unica strada percorribile durante i momenti di difficoltà.

Comprendere quindi come il meccanismo della Dissociazione Psichica si inneschi all’interno di una cornice alessitimica è assolutamente  necessario al terapeuta per aiutare il paziente con Dipendenza Patologica a mentalizzare i sentimenti angosciosi che si legano all’Esperienza del distacco e riattivare il suo percorso maturativo verso successive aree dello sviluppo e di percezione di sé.
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Istituto S. Alberto Magno - Via Palestro, 6 - 40123 Bologna

Categorie correlate