MBSR - Riduzione dello stress attraverso la Mindfulness

26/09/2016 dalle 18:30 alle 20:30

MBSR - Riduzione dello stress attraverso la Mindfulness Presentazione e conduce del Corso:  dott. Anna Brambilla

La Mindfulness è la forma laica della meditazione di consapevolezza, derivante dalle antiche tradizioni buddiste orientali.
Mindfulness si riferisce alla capacità umana di essere attenti alla propria esperienza con saggezza, una capacità che tutti abbiamo, occorre solo ritrovarla. E coltivarla.
Mindfulness è l’essere consapevoli della propria mente, del proprio corpo, del proprio cuore, momento per momento, con accettazione e senza giudizio.
Questa connessione con se stessi permette una maggiore comprensione della propria vita interiore e aiuta a riconoscere i propri modelli automatici di reazione, quelli che utilizziamo, al di là della consapevolezza, quando affrontiamo situazioni difficili e stressanti per noi.
Ci permette di disinnescare quel ”pilota automatico” che guida antiche e radicate abitudini ormai non più vantaggiose per noi.
Aiutandoci a gestire i sentimenti difficili, la Mindfulness diventa una potente strategia per far fronte allo stress emotivo.

Il protocollo MBSR
E’ stato sviluppato alla fine degli anni ‘70 da Jon Kabat Zinn presso l’Università del Massachusetts.
Il programma si svolge in 8 sessioni settimanali di gruppo di 2 ore ciascuna, più una giornata di sabato di 6 ore, tra il 6° e il 7° incontro.
Sono incontri di qualità esperienziale in cui verranno proposte diverse pratiche di Mindfulness (consapevolezza del respiro, dei pensieri, delle sensazioni, delle emozioni. Consapevolezza del corpo anche attraverso movimenti di yoga e stretching).
Ci saranno momenti di riflessione e condivisione dell’esperienza, dialogo di gruppo ed esercizi di comunicazione mindfulness per migliorare la consapevolezza nella vita quotidiana.
Saranno forniti supporti e proposti esercizi guidati da svolgere a casa quotidianamente. 

A chi è rivolto
Non è una forma di psicoterapia ed è quindi rivolta a tutti.
A coloro che vogliono far del bene a se stessi, che vogliono privilegiare la modalità dell’essere rispetto a quella del fare, che vogliono smettere di correre e di affannarsi, che vogliono sapersi fermare respirando, che vogliono imparare ad immergersi nelle acque calme e profonde quando in superficie arrivano le tempeste, che vogliono cercare un luogo stabile e quieto dentro di sé dove trovare riparo dalle avversità della vita.

DATE:

GIOVEDI' 12 OTTOBRE 2017
ORA 17.30-20.00

GIOVEDI’ 19 E 26 OTTOBRE 2017
GIOVEDI' 9, 16, 23 E 30 NOVEMBRE 2017
GIOVEDI' 14 DICEMBRE 2017
ORA 18.00-20.00

SABATO 25 NOVEMBRE 2017
ORA 10.00-16.30

L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL MBSR VERRA’ DATO AI PARTECIPANTI CHE NON AVRANNO SUPERATO LE 4 ORE DI ASSENZA.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI, CONTATTARE LA SEGRETERIA DEL CENTRO BERNE, berne@berne.it, tel. 024987357.


Sede di svolgimento

  • - Piazza Vesuvio, 19 - 20144 Milano
    024987357 0248003643

Categorie correlate