Manuale delle tecniche psicologiche

26/10/2022 dalle 21:00 alle 22:30 26/10/2022 19:00

Manuale delle tecniche psicologiche LIVE Webinar gratuito

La pratica della psicologia prevede l’impiego di nume­rose tecniche che hanno lo scopo di affrontare le dif­ferenti problematiche, di rilievo clinico e non clinico, e di rispondere ai bisogni dei pazienti e delle pazienti. Le tecniche appartengono al patrimonio culturale tanto quanto le teorie: sapere tecnico e sapere teorico rap­presentano due costituenti essenziali della pratica psi­cologica, anche se la maggior parte dei testi disponibili, soprattutto nel panorama italiano, privilegia la descri­zione e l’approfondimento delle teorie.

Il Manuale delle tecniche psicologiche colma questa lacuna, descrivendo e catalogando le tecniche mag­giormente in uso nella pratica quotidiana.

A ogni tecnica è dedicata una scheda, redatta da un esperto o una esperta nel settore, in cui vengono rac­colte le informazioni principali che la caratterizzano: nome della tecnica, nome dell’autore/autrice della scheda, per quali situazioni è maggiormente indicata, obiettivi ed effetti attesi, cosa viene detto e viene fatto, presupposti teorici per l’utilizzo della tecnica, testi che ne fanno menzione, tabelle/schemi/allegati, tecniche affini e altri nomi attribuiti alla tecnica e tag che aiutano il lettore e la lettrice a coglierne rapidamente le caratte­ristiche essenziali.

L’obiettivo del Manuale delle tecniche psicologiche è quello di facilitare il dialogo e la reciproca compren­sione tra psicologi e psicologhe con formazioni diffe­renti, stimolando la curiosità verso l’approfondimento di pratiche di intervento alternative rispetto a quelle già conosciute.

Contenuti del webinar: Bernardo Paoli ed Enrico Parpaglione presentano il libro “Manuale delle tecniche psicologiche”.
 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Webinar - Torino

Categorie correlate