La soluzione trascurata - Gli equivoci dell'amore

Il 19/03/2016 dalle 20:45

La soluzione trascurata - Gli equivoci dell'amore SERATA GRATUITA APERTA A TUTTI ORGANIZZATA DA ASST IN COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE CARLO MOLO E SCUOLA SUPERIORE DI SESSUOLOGIA CLINICA DI TORINO.

Andrea Arrighi (psicoterapeuta e analista junghiano) e Moreno Montanari (Docente di filosofia e analista biografico orientamento filosofico) proporranno un colloquio dove introdurranno i rispettivi lavori.

Nel caso di Arrighi in “La soluzione trascurata” (Alpes 2015) il tema è quello del bene e del male nella psicologia junghiana raccontato attraverso film classici e recenti. In termini junghiani, si tratta di delineare il tema della cosiddetta “Ombra”: il lato trascurato, nascosto presente in ogni individuo, gruppo e in ogni azione o intenzione umana.

Montanari, invece, attraverso il suo “Gli equivoci dell’amore” (Mursia, 2015) parlerà dell’amore inteso come esercizio filosofico. Dopo un periodo di iniziale entusiasmo, i partner di una relazione amorosa devono scegliere se costruire o meno un rapporto che tenga conto dei reciproci aspetti meno facili da gestire e della complessità generale che un rapporto profondo inevitabilmente comporta.

Tra i due libri vi sono, naturalmente, punti di contatto e stimolanti spunti di riflessione e discussione 
 

Sede di svolgimento

  • - Via Paolo Sacchi, 42 F - 10128 Torino
    011 5805444 011 5089669

Categorie correlate