L’impossibile a dirsi, dal lapsus al web

Il 02/07/2020 dalle 21:00

L’impossibile a dirsi, dal lapsus al web “Giuro di dire la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità!” | L’impossibile a dirsi, dal lapsus al web

“E sebbene siamo inclini a pensare che la “vera” identità sia quella connessa alla vita fisica del corpo e le altre identità siano fittizie, la psicologia insegna che invece è spesso nelle identità virtuali che il soggetto ottiene di “incarnare” ciò che sente come autentico, relegando la propria identità ‘reale’ al ruolo di una finzione obbligata, prosciugata dai desideri e dagli istinti,
 consegnata al rito dei gesti vuoti” 
(Stefano Benzoni Prefazione di Adolescenti Digitalmente Modificati, 2018)
 
Il bambino, per capire chi è, ha bisogno di specchiarsi e di riconoscersi unico dentro allo sguardo di un adulto sintonico. Per la psicologia egli conquista, attraverso il “fare finta di…”, il passaggio alla comprensione della realtà. Scoprire il senso delle cose necessita quindi di passare da un altro che ci restituisca chi siamo e di una finzione in cui esercitare la verità di ciò che facciamo. Eppure l’altro, a sua volta, si trova al lavoro in questo gioco di specchi, di artefazioni e di sguardi, nella ricerca del proprio punto di verità. Negli atti mancati la psicoanalisi riconosce tracce di verità celate; attraverso i conflitti somato-emozionali la Psicologia psicosomatica lavora nel campo dell’autenticità del corpo che travalica mistificazioni e opinioni.

“Che cosa è rimasto del reale?”. L’interpretazione più comune, ancora oggi, è che la vita offline corrisponda alla realtà, mentre quella online sia solo virtuale e quindi, forse, fittizia.

“Chi può dire la verità?” Forse un koan, un lapsus o un’espressione involontaria del corpo, ma anche le caratteristiche fantasmagoriche di un avatar.

Come può inserirsi la psicoanalisi in tale contesto ipermoderno?
 
I relatori, all’interno della rassegna FilosofArti, hanno dialogato per affrontare questi temi complessi e il malessere ad essi connesso.

RELATORI
Riccardo Marco Scognamiglio (Psicoterapeuta, Psicoanalista e Psicosomatologo)
Andrea Zoccarato (Psicologo e Psicosomatologo)

IL TALK REGISTRATO E' PRESENTE ONLINE ALLA PAGINE YOUTUBE DI FILOSOFARTI.
VERRÀ TRASMESSO IL 2 LUGLIO SULLE SEGUENTI PAGINE FACEBOOK:

Istituto di Psicosomatica Integrata – polo varesino
Istituto di Psicosomatica Integrata


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Categorie correlate