Impariamo a litigare

11/04/2017 dalle 21:00 alle 23:00

Impariamo a litigare Quando una discussione è in atto, spesso il risultato è che non si arriva a un punto di accordo, si innesca una catena di ritorsioni in cui si perde di vista il punto iniziale della discussione.
Perché si arriva a questo punto?

Ci possono essere diverse motivazioni: uno dei due non vuole cedere, si è talmente coinvolti emotivamente nella discussione che si agisce di impulso, non si ha consapevolezza di quello che sta accadendo…
Cosa fare in questi casi?

Prima di tutto spostare l’attenzione dal “perché” al “come”. Il “come” indica proattività, una modalità nuova di porci in relazione con l’altro.

Attraverso il “come” si impara a essere assertivi, a esprime le proprie idee rispettando se stessi e il proprio interlocutore.

Grazie alla consapevolezza che i propri bisogni possono essere esternati nel rispetto dell’altro, anche litigare può diventare un momento di confronto costruttivo, un’area neutra dove ognuno possa esprimere le proprie idee, anche divergenti, nel rispetto e comprensione del proprio interlocutore, un buon inizio per creare una discussione utile e funzionale evitando di incorrere nella trappola dell’aggressività distruttiva.

Conduce; dr.ssa Silvia Bassi

Modalità organizzative:
Il seminario è aperto a tutti, non è necessario alcun pre-requisito.
Il contributo richiesto per il seminario è 10 €, pagabili in loco. Per chi lo desiderasse, le slide utilizzate e l’attestato di partecipazione avranno un costo aggiuntivo di 5 €.
E’ necessaria la prenotazione, via mail a milanocorsi@hotmail.it o via telefono al 345.33.715.06.
 


Sede di svolgimento

  • - Corso di Porta Nuova, 38 - 20121 Milano
    345.33.71.506

Categorie correlate