Il mondo in ombra [9 settimane e ½]

18/05/2015 dalle 19:00 alle 21:30

Anche se crediamo di conoscere la o le persone che ci sono più vicine
 in realtà non raggiungiamo con loro una totale conoscenza.
 Talvolta anche di noi stessi non conosciamo gli angoli più nascosti della mente
 se non c'è qualcuno che ci aiuta, che ci insegna come fare a stanarli…,
…perché alcune cose appartengono ai percorsi più nascosti della nostra mente
 e talvolta veder rappresentato tutto ciò può essere anche molto doloroso.
(K.B.)  
 
Simbolicamente, il mondo degli inferi rappresenta le parti più profonde della psiche umana.

In questo spazio, noto come inconscio personale, giacciono “dimenticati” ricordi e sentimenti. In uno spazio affine vi si trovano immagini, modelli, istinti e senti­menti archetipici comuni a tutta l'umanità: l'inconscio collettivo.

Purtroppo alcuni arrivano ad avere un contatto con queste aree attraverso l’esplicitazione della loro parte perversa, sia essa relazionale o sessuale o legata a tematiche di potere. Ma questo tipo di approccio, invece di “sciogliere” i nodi interni, camuffa e confonde ulteriormente i messaggi che dalla nostra parte ombra emergono verso l’esterno.

Altra strada è esplorare queste aree attraverso un cammino personale strutturato e rispettoso di se stessi quale la psicoanalisi, la meditazione, il lavoro guidato sulla consapevolezza,…

Si entra in un labirinto pregno di immagini sotterranee che hanno significati arcani e simbolici che vengono pian piano svelati.

E la compren­sione della valenza, che quelle singole immagini rappresentano nel nostro percorso, fa emergere e libera un’energia che, finalmente, potrà essere posta al servizio della Vita.
_______________________

Sarà proiettato il film: 9 settimane e ½ . La storia di una donna che, per incontrare profondamente se stessa, compie un viaggio in bilico tra l'annullamento e la conoscenza, tra il gioco gioioso del nuovo e la trasgressione distruttiva... verso una consapevolezza ed un dolore che mai avrebbe immaginato.

PRENOTAZIONI: vedi recapiti associativi o al n. 338.13.934.23

 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Associazione non più attiva, - Roma
    06.868.97.790 338.13.934.23 06.823.191

Categorie correlate