Filmestate: Il mio amico giardiniere

03/07/2014 dalle 19:00 alle 23:00

“La grande carpa è qui da qualche parte e tu sai che c'è, ma non si vede. E con la morte è lo stesso”  (Del Prato)

In una situazione informale, un film di qualche anno fa da vedere con occhi diversi, parlarne insieme ad altri conosciuti, un piatto di pasta al fresco del giardino, due chiacchiere non banali: uno spazio per condividere emozioni, uno spazio per condividere pensieri.

Il film: Il mio amico giardiniere (Francia,  2007 diretto da Jean Becker).

La trama: Un pittore di mezza età, in crisi sia familiare che d'ispirazione, torna, da Parigi, in campagna, nella casa dei suoi genitori, ormai morti. Deve così sistemare un poco la casa e il giardino. Ritrova nel giardiniere, un suo compagno di scuola e amico d'infanzia.
Evidenti sono le differenze: il primo è un artista (pittore), cittadino, benestante, il secondo un ferroviere in pensione, campagnolo, "artista" del giardinaggio. Hanno però un punto di contatto, la loro sensibilità che, se pur diversa, li accomuna.
Riaffiora l'amicizia vera, spontanea, autentica, fatta di parole, silenzio, lavoro, giornate durante le quali si scambiano punti di vista sulla vita.
È in quelle giornate che nasce il loro modo scherzoso di chiamarsi: Del Prato, per il giardiniere, e Del Quadro, per il pittore. Un giorno, il giardiniere sviene per un malore. L'amico pittore lo porta, così, a Parigi per una visita medica specialistica. Qui, il pittore, scopre la grave malattia dell'amico e come al giardiniere rimanga più pochissimo tempo per vivere.
Grazie all'amicizia e al periodo trascorso in campagna, il pittore ritrova la propria sensibilità artistica e riesce anche a risaldare il legame con la moglie e la figlia.

Costo: 20 € compresa iscrizione all’Associazione toAsk

Prenotazione obbligatoria al n. 338.13.934.23 o mail: info@toask.it
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Associazione non più attiva, - Roma
    06.868.97.790 338.13.934.23 06.823.191

Categorie correlate