Dal tuo centro verso nuove direzioni

Il 13/04/2016 dalle 20:45

Dal tuo centro verso nuove direzioni Il metodo della meditazione nasce nella cultura orientale e la meditazione attiva, nello specifico, è stata ideata da Osho. Secondo questo maestro spirituale, in epoca moderna, il modo in cui l’uomo percepisce il corpo è cambiato moltissimo e con  esso anche la sua mente. Egli sostiene infatti che anticamente il centro della personalità veniva fatto coincidere con la pancia, mentre oggi esso si è spostato in alto, nel cervello assumendo un ruolo di supremazia e di potere che tende ad escludere la dimensione viscerale, emozionale.

Possiamo riconoscere come nella vita di tutti i giorni, di fronte ad ogni problema piccolo o grande, cerchiamo di capire e di intellettualizzare inondando la nostra testa di rimuginazioni e pensieri che si accumulano e che  creano conoscenza più che consapevolezza.

Il metodo caotico utilizzato nelle meditazioni attive aiuta a rimuovere dalla mente pensieri e preoccupazioni e riporta il centro della nostra personalità nella nostra pancia, permettendoci di “sentire” le emozioni e di lasciarci guidare anche da esse. La meditazione è una tecnica ma anche un processo esperienziale che conduce ad una maggiore consapevolezza di sé del proprio corpo e delle proprie emozioni.

Ad ogni incontro proporremo una meditazione diversa la cui finalità è dunque quella di permettere ad ognuno di scaricare le tensioni, liberare la mente dai pensieri disturbanti e favorire il risveglio energetico.
 

Sede di svolgimento

Categorie correlate