Counseling Psicologico

13/12/2018 dalle 19:30 alle 22:00

Counseling Psicologico Destinatari: Psicologi, laureandi in Psicologia, specializzandi e medici.

​Finalità e obiettivi: Il corso teorico-pratico fornisce le competenze di base sulle tecniche del colloquio di Counseling Psicologico per il processo psicodiagnostico integrato e per la facilitazione del cambiamento basato sull'efficacia relazionale qualitativa. Le strategie, gli strumenti e le tecniche proposti sono orientati alla costruzione di un piano di intervento personalizzato, calibrato sulla specifica utenza. La selezione degli interventi risponde alle indicazioni della ricerca scientifica a prova di evidenza e la sperimentazione pratica facilita l'apprendimento di abilità e competenze. Inoltre, attraverso la sperimentazione soggettiva di spazi di consapevolezza ed evoluzione personale in gruppo viene favorita l'elaborazione di dinamiche controtransferali nella relazione di sostegno.
Infine, il tirocinio permette di sperimentare le proprie competenze e di monitorare lo sviluppo progressivo al fine di perfezionare gli strumenti teorici-metodologici.

Attestato: Al completamento di ogni Ciclo, i partecipanti riceveranno l'attestato di partecipazione specifico con le ore di frequenza svolte e la possibilità di essere inseriti nell'Elenco dei professionisti. Il monte ore conseguito è riconosciuto ed è cumulabile nei corsi ASPIC.
Successivamente risulterà titolo preferenziale a costo ridotto per un eventuale proseguimento nella Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Pluralistica Integrata di Roma.

Metodologia: La modalità di trasmissione della formazione è in prevalenza esperienziale. I contenuti teorici proposti sono mediati e supportati da laboratori esperienziali, da sperimentazioni pratiche di apprendimento e approfondimenti tecnici.
La conduzione della relazione di sostegno è facilitata, a partire dal Primo Ciclo, tramite l'addestramento supervisionato alla conduzione del colloquio di Counseling Psicologico in triade, seguito da discussione tecnica.
La supervisione degli apprendimenti accompagna l'intero percorso formativo.

Articolazione e ore: Il Corso è suddiviso in due Cicli. Il Primo può essere propedeutico per il Secondo, oppure essere conseguito in autonomia. La bibliografia di riferimento sarà fornita al momento dell'iscrizione.

La presentazione sarà a cura della Dott.ssa Marisa Callegari e, durante la serata, sarà possibile conoscere anche altri docenti e la tutor del Corso.

Dopo la presentazione ai partecipanti verrà offerto un buffet.

La partecipazione alla serata è gratuita, ma i posti sono limitati.

INFO E PRENOTAZIONI: vedi recapiti in calce.

 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Aspic Psicologia Milano - Via Sangallo, 41 - 20133 Milano
    02 70006555

Categorie correlate