La terapia cognitivo comportamentale per il perfezionismo clinico

07/05/2015 dalle 09:00 al 08/05/2015 alle 18:00

La terapia cognitivo comportamentale per il perfezionismo clinico Workshop avanzato “La terapia cognitivo comportamentale per il perfezionismo clinico” - Prof.ssa Roz Shafran (UK)

Traduzione in italiano - 16 crediti ECM per psicologi e medici

Con i patrocini:
SITCC - Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva
AIAMC - Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (richiesto)
AIDAP - Associazione Italiana Disturbi dell'Alimentazione e del Peso
 
Il “perfezionismo clinico” è un costrutto altamente specifico che lo psicoterapeuta si ritrova ad affrontare spesso nella propria pratica clinica. Il nucleo psicopatologico del perfezionismo clinico è costituito dalla sovrastima delle aspirazioni e degli obiettivi da raggiungere, che solitamente causa significative conseguenze negative.
È ormai ben noto come il perfezionismo clinico sia implicato nell’insorgenza e nel mantenimento di alcune forme psicopatologiche, in particolare dei disturbi dell’alimentazione. L’Oxford Eating Disorders Research Group, con il contributo di gruppi clinici e di ricerca australiani, ha messo a punto un protocollo d’intervento cognitivo-comportamentale specifico per il trattamento del perfezionismo clinico nei disturbi di Asse I, in particolare nei disturbi d’ansia e dell’alimentazionee nel disturbo depressivo. Il trattamento può essere offerto sia in un tradizionale setting psicoterapeutico individuale, sia in gruppo, sia online come strumento di auto-aiuto, pur con alcune limitazioni. Una recente meta-analisi ne ha dimostrato la particolare efficacia nel ridurre sia il perfezionismo stesso che i sintomi psicopatologici associati.
Il workshop, rivolto a clinici che abbiano già una conoscenza delle strategie cognitivo-comportamentali di base, sarà altamente pratico e interattivo, e includerà sia momenti didattici, con il supporto di materiale audio-visivo, che esperienziali. I partecipanti avranno inoltre modo di discutere dei propri casi clinici.

Obiettivi di apprendimento:
  • Comprendere il modello cognitivo-comportamentale del perfezionismo clinico e i fattori che contribuiscono al suo mantenimento.
  • Prendere consapevolezza del corposo numero di ricerche che testimoniano l’utilità clinica dell’intervento proposto.
  • Apprendere come valutare il perfezionismo clinico e determinare quando esso può richiedere un intervento specifico.
  • Familiarizzare con le strategie cognitivo-comportamentali specifiche utili a ridurre il perfezionismo clinico.
  • Imparare come modellare con flessibilità l’intervento in linea con le diverse manifestazioni cliniche nelle quali il perfezionismo clinico può essere implicato: disturbi d’ansia, disturbi dell’alimentazione, depressione, fatica cronica, disturbo da dismorfismo corporeo, disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi ossessivo-compulsivo di personalità.
  • Testo di riferimento: Egan, S.J., Wade, T. D., Shafran, R., & Antony, M. M. (2014). Cognitive Behavioral Treatment of Perfectionism. Guilford Press.

    Traduzione: È prevista la traduzione in lingua italiana di tutto il workshop.

    Docente: prof.ssa Roz Shafran - Professor of Translational Psychology at University College London and founder of the Charlie Waller Institute of Evidence-Based Psychological Treatment. Associate editor of Behaviour Research and Therapy and recipient of an award for Distinguished Contributions to Professional Psychology from the British Psychological Society.

    Quota d’iscrizione: € 250,00 + IVA (22%). Per i soci AIAMC, SITCC o AIDAP e per gli specializzandi iscritti a una delle scuole italiane di psicoterapia è prevista una quota ridotta di € 200 + IVA (22%). La quota d'iscrizione deve essere versata anticipatamente al momento dell'iscrizione stessa. In caso di rinuncia durante lo svolgimento del workshop o oltre quindici giorni prima del suo inizio, sarà comunque dovuta l'intera quota di frequenza.

    Destinatari: Il workshop è aperto ai medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili) e agli psicologi psicoterapeuti (anche in formazione, purché con conoscenze di base sulla terapia cognitivo-comportamentale)

    Accreditamento ECM: Verranno attribuiti 16,1 crediti ECM per medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili) e psicologi.

    Attestato: Al termine del workshop verrà rilasciato un regolare attestato di partecipazione.

    Alloggio in zona: Per chi intendesse pernottare a Firenze, il Grand Hotel Mediterrano stesso, sede del workshop, offre in convenzione la camera doppia uso singola a 100 euro e ladoppia/matrimoniale a 122 euro (colazione compresa). La prenotazione deve essere effettuataentro il 20/04/2015 contattando direttamente l'albergo e citando il prezzo in convenzione per workshop IPSICO. Un'alternativa più economica, a 5 minuti a piedi di distanza, è il B&B Hotel Firenze City Center, che offre camere a partire da 60 euro.

    Come raggiungere la sede del workshop: Il Grand Hotel Mediterraneo è facilmente raggiungibile in auto (Uscita autostradale Firenze Sud) o in treno + bus/taxi. Dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella l'autobus linea 14 porta direttamente a pochi passi dall'Hotel (20-30 minuti). In taxi esso può essere raggiungo in 10-15 minuti.

    Modalità d'iscrizione: Per iscriversi al workshop è necessario inviare via fax o email (scansionata) la scheda scaricabile dal sito www.ipsico.it, compilata in ogni sua parte, allegata al pagamento della quota di iscrizione. Le domande saranno accettate in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti a disposizione.
     


    Sede di svolgimento

    • Grand Hotel Mediterraneo - Lungarno del Tempio, 44 - 50121 Firenze

    Categorie correlate