Videogame therapy

16/01/2021 dalle 09:30 al 18/04/2021 alle 17:30 05/01/2021 12:00

Videogame therapy Partendo dall’importanza che stanno assumendo oggi le nuove tecnologie, anche in contesti di cura, il videogioco commerciale rappresenta uno strumento identificativo e proiettivo con un grande potenziale creativo e trasformativo, sia a livello emozionale che a livello cognitivo. L’approccio della Video Game Therapy fornisce una strutturazione ed un setting di lavoro per utilizzare il videogioco in contesti clinici, riabilitativi e psicoeducativi o di empowerment.
L'approccio terapeutico basato sulla Videogame Therapy consente al soggetto, tendenzialmente un gamer, di iniziare un lavoro psicologico su Sè sviluppato attraverso un setting relazionale.

Perchè utilizzare questa tecnica?
Il soggetto si sentirà motivato nel mantenere l'attività e nel muoversi verso gli obiettivi terapeutici concordati, grazie alle proprietà intrinsecamente stimolanti del videogioco. Il setting relazionale mette il soggetto a proprio agio, ricreando un ambiente sicuro e familiare, anche per coloro che temono il confronto sociale e che tendono all'isolamento. Nella Videogame Therapy vi è la possibilità di un doppio livello: il primo è l'essere nella fiaba, in un ambiente virtuale presente e già costruito a priori digitalmente, il secondo livello è invece rappresentato dall'agire nella fiaba, attraverso l'attivazione del proprio Sè creativo che diventa "ponte" tra ciò che è intrapsichico e ciò che non lo è, attraverso la mediazione dell'Altro da Sè.

Competenze acquisite
Utilizzo del videogioco in contesti di cura e di disagio mentale ed in contesti psicoeducativi e di empowerment.

Modalità di erogazione
Il corso verrà erogato in modalità webinar live tramite piattaforma dinamica e interattiva.

INFO E PRENOTAZIONE: vedi recapito organizzatore
 


File allegati

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Evento online - Milano

Categorie correlate