Tecnico ABA (Ric. Ministeriale cred. 45)

29/03/2017 dalle 14:00 al 02/04/2017 alle 18:00 17/03/2017 18:00

Tecnico ABA (Ric. Ministeriale cred. 45) Questo corso intende fornire le basi teoriche e pratiche per l’utilizzo dell’approccio comportamentale per insegnare abilità di comunicazione, comportamento e didattica a bambini con autismo e disturbi dello sviluppo. Questo approccio si fonda sul lavoro di Skinner relativo al comportamento verbale e sulle ricerche di Michael, Sundberg, Partington, e altri.
Il programma si articola in 7 unità di insegnamento sui seguenti argomenti:
- Le varie forme di Autismo: definizioni e sistemi di classificazione internazionali
- Lineamenti di analisi comportamentale
- I principali trattamenti a base comportamentale
- Instaurare una comunicazione con bambini affetti da Disturbi dello Spettro Autistico
- Il Verbal Behavior: gli Operanti Verbali che sottendono alla comunicazione
- Analisi funzionale del comportamento
- Tecniche di osservazione diretta e indiretta del comportamento
- Natural Environment Teaching (NET) ed Intensive Trial Teaching (ITT)
- La raccolta dati e la visualizzazione grafica degli andamenti
- Tecniche per incrementare comportamenti adeguati
- Tecniche per ridurre i comportamenti problema
- Tecniche per insegnare ex novo  

Responsabile del corso: Dott.ssa Susanna Mazzucchelli, Psicologa Clinica esperta in analisi del comportamento e trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico 

Destinatari del corso: Il corso è a numero chiuso al fine di garantire il massimo apprendimento.

Attestati: Al termine del corso è prevista la consegna di un attestato di partecipazione per coloro che avranno raggiunto le ore di frequenza minima e avranno superato l’esame finale
 
AGENDA FORMATIVA:
MODULO 1
INTRODUZIONE ALL’ANALISI DEL COMPORTAMENTO:
  • Le varie forme di Autismo - definizioni e sistemi di classificazione internazionali:
  • Le Leggi, i Principi e i Processi del Comportamento umano,
  • Gli Operanti Verbali che sottendono alla comunicazione,
  • Analisi funzionale del comportamento,
  • Tecniche di osservazione diretta e indiretta del comportamento,
  • Il concetto di rinforzo.
 
MODULO 2
VERBAL BEHAVIOR  E RACCOLTA DATI
  • L’apprendimento senza errori,
  • Le procedure d’insegnamento,
  • Le procedure di correzione,
  • L’Assessment of Basic Language and Learning Skills (ABLLS-R)
  • Il Verbal Behavior Milestones Assessment and Placement Program (Verbal Behavior-MAPP)
  • La raccolta dati e la visualizzazione grafica degli andamenti.
 
MODULO 3
VERBAL BEHAVIOR  E RACCOLTA DATI
  • Formazione pratica
 
MODULO 4
LA MODIFICAZIONE DEL COMPORTAMENTO
  • Tecniche per incrementare comportamenti adeguati:
    • I programmi di rinforzo,
    • Prompt, fading e chaning,
  • Tecniche per insegnare ex novo:
  • Shaping, modeling, strategie di induzione.
  • Insegnamento in ambiente naturale NET
MODULO 5
LA MODIFICAZIONE DEL COMPORTAMENTO
  • Formazione pratica
 
MODULO 6
I COMPORTAMENTI PROBLEMA
  • Comportamenti aggressivi, oppositivi, autolesionistici, ossessivi: come osservarli, misurarli, comprenderli,
  • Tecniche per ridurre i comportamenti problema: Estinzione, time out, situazione avversativa, overcorrection,
 
MODULO 7
I COMPORTAMENTI PROBLEMA
  • Formazione pratica


Sede di svolgimento

  • RIA H Riabilitazione - Piazza Bachelet, 22 - 02100 Rieti

Categorie correlate