Supervisioni per psicoterapeuti

Il 01/03/2018 dalle 14:30

Supervisioni per psicoterapeuti Il confine in evoluzione della psicoterapia
Supervisioni per psicoterapeuti condotte da Margherita Spagnuolo Lobb - con crediti ECM – Edizione 2018

I seminari di supervisione sono un’occasione di scambio tra colleghi e di aggiornamento sulle nuove competenze terapeutiche oggi richieste. Il ruolo dello psicoterapeuta è fondamentale nella società contemporanea. Essere efficaci con  i nostri pazienti implica dare un contributo generativo alla comunità di cui facciamo parte.

Il disagio giovanile
Vari traumi sconvolgono ormai quotidianamente la nostra vita: dagli atti terroristici, ai delitti cruenti che si consumano all’interno di relazioni intime, a uragani e terremoti sempre più frequenti e distruttivi, alla povertà che travolge e riduce sul lastrico individui e famiglie che si ritrovano senza casa, senza lavoro e senza la speranza di una vita dignitosa.
Queste condizioni difficili minano il senso di sicurezza e condizionano in modo particolare i giovani, sia nella loro fisiologia in evoluzione (è impossibile rilassarsi, respirare e sentire un senso di sé che si sviluppi armoniosamente); che nella loro anima, orientata a risolvere il problema immediato di sopravvivere più che ad alimentare un sogno proiettato nel futuro.
Le sofferenze cliniche che riguardano i giovani ci invitano a riflettere su nuove prassi psicoterapiche, così come sul nostro vissuto personale davanti a gesti e situazioni una volta impensabili. Una lettura gestaltica del disagio giovanile ci consente di soffermarci su quell’attimo in cui l’eccitazione può
trasformarsi in coraggio, in azione di contatto verso l’altro o, al contrario, in varie forme di sofferenza relazionale.

Destinatari
Il corso è a numero chiuso, la partecipazione è riservata a Psicoterapeuti, della Gestalt e di altri approcci.

Date e orari
18 gennaio, 1 marzo, 19 aprile 2018
dalle 14.30 alle 19.30
*il seminario del 1 marzo è condotto dal dott. Albino Mercurio Macaluso

Programma
Il corso di supervisione è articolato in tre incontri. Ogni incontro sarà dedicato ad un tema clinico emergente e includerà momenti teorici ed esperienze personali.

1. Le dipendenze
Le dipendenze diventano sempre più diffuse e variegate tra i giovani. In linea generale, l’eccitazione per il contatto si trasforma in attaccamento a una sostanza o ad una abitudine capace di sedare momentaneamente l’ansia provocata dall’energia di contatto non sostenuta.
Il seminario esplorerà chiavi di lettura per comprendere in che modo il paziente blocca quell’eccitazione e come può superare questo impasse nella relazione terapeutica.

2. I Disturbi alimentari
I disturbi della condotta alimentare oggi sembrano basarsi su vissuti relazionali più primitivi e meno differenziati. La classica anoressia reattiva dell’adolescente che non si identifica con la madre, o l’iperfagia “da manuale” della ragazza arrabbiata con gli uomini che vuole distruggere la propria femminilità, sembrano cedere il passo ad anoressie depressive e iperfagie desensibilizzate, o ad abitudini alimentari monotematiche.
Il seminario affronterà l’evoluzione del vissuto corporeo dei giovani, quando sono incapaci di identificare e accettare il cibo giusto per sé.

3. Le condotte suicidarie
Una delle conseguenze della scarsa e poco articolata percezione corporea è la difficoltà di instaurare un attaccamento emozionalmente chiaro con le figure di riferimento, e dunque un chiaro senso di sé e del proprio orientamento nel mondo. Molte condotte suicidarie degli adolescenti ci sorprendono per la precocità di tale atteggiamento depressivo, in un’età in cui la spinta naturale è verso la vita. Le azioni suicidarie giovanili sono reazioni a frustrazioni percepite come intollerabili, o alla mancanza di consapevolezza del rischio inteso come senso del limite.
Il seminario affronterà le condotte suicidarie nei diversi setting adolescenziali (familiare, genitoriale e individuale), per identificare strumenti e prospettive capaci di favorire la nascita di un senso di sé adulto capace di mantenere l’integrità, nonostante le asperità della vita. 

Scarica la brochure in allegato

Attestato e crediti ECM
Verrà rilasciato un attestato di frequenza al “Il confine in evoluzione della psicoterapia. Seminari di supervisione per psicoterapeuti condotti da Margherita Spagnuolo Lobb – edizione 2018”.
Sono attribuiti al corso numero 18,6 crediti ECM per psicologi e medici (tutte le discipline).

Iscrizioni e Costi
Il prezzo totale del corso (3 seminari) è di € 180,00.
In caso di partecipazione a meno di 3 seminari, il prezzo di ciascun seminario è € 80,00.
I prezzi includono IVA, crediti ECM (solo per chi partecipa a 3 seminari) e materiale didattico.

Richiesta di iscrizione tramite questo link


File allegati

Sede di svolgimento

  • - Via Abramo Lincoln, 19 - 90133 Palermo
    091.61.612.79

    Adiacenze Stazione centrale, di fronte alla villa Giulia.

Categorie correlate