Seminari di Supervisione: Riflessioni cliniche per psicoterapeuti

25/02/2016 dalle 14:30 al 26/05/2016 alle 19:30

Seminari di Supervisione: Riflessioni cliniche per psicoterapeuti Conduce: Margherita Spagnuolo Lobb

L’edizione dei seminari di supervisione 2016 sarà occasione di approfondimento e di aggiornamento su alcuni concetti fondamentali del modello gestaltico. I tre seminari saranno focalizzati su altrettanti temi che colgono l’attualità e il fascino della psicoterapia della Gestalt contemporanea.

I seminari di supervisione sono inoltre un’occasione di scambio tra colleghi e di aggiornamento sulle nuove abilità terapeutiche oggi richieste. Il ruolo dello psicoterapeuta è fondamentale nella società contemporanea. Essere efficaci con i nostri pazienti implica dare un contributo generativo alla comunità di cui facciamo parte.

Destinatari
Il corso è a numero chiuso, la partecipazione è riservata a Psicoterapeuti della Gestalt e di altri approcci.

Programma
Il corso di supervisione è articolato in tre incontri. Ogni incontro sarà dedicato ad un tema clinico emergente e includerà momenti teorici ed esperienze personali.

Il sé come attualizzarsi della dinamica figura/sfondo. Gli sfondi esperienziali del sé
Le nuove evidenze cliniche di questi anni richiedono uno sguardo più attento agli sfondi esperienziali dei nostri pazienti. Il sentimento di incertezza, vissuto sia a livello sociale che intimo, è ormai epidemiologicamente diffuso e genera nuove sofferenze relazionali. Si impone allora al clinico l’esigenza di volgere la propria attenzione allo sfondo esperienziale dei pazienti, dando profondità al qui-e-ora, e di usufruire di nuovi strumenti per un intervento clinico che tradizionalmente è stato incentrato sulle figure. Il seminario si focalizzerà sulla supervisione dei casi portati dai partecipanti secondo questa nuova prospettiva clinica gestaltica.

Lo sviluppo polifonico dei domini come uno sfondo esperienziale del sé
Coerentemente con la teoria del sé della psicoterapia della Gestalt, verranno definiti i due sfondi dell’esperienza del contatto: la funzione-es e la funzione-personalità. Verrà quindi presentato il concetto di sviluppo polifonico dei domini come dimensione diacronica dell’attualizzarsi del sé nel contatto terapeutico. Saranno forniti strumenti clinici di osservazione e intervento della polifonia dei domini. La supervisione dei casi portati dai partecipanti consentirà di esercitarsi su questa competenza terapeutica.

Gli sfondi esperienziali del sé e le sofferenze al confine di contatto
La qualità percettiva dello sfondo costituisce la base da cui emergono le figure cliniche contemporanee. Verranno individuati quattro tipi di sfondi percettivi da cui, con una logica dimensionale e non categoriale, emergono diverse sofferenze del “tra”. Sarà presentato uno strumento clinico per l’individuazione e il sostegno specifico nelle varie configurazioni figura/sfondo. La supervisione dei casi portati dai partecipanti consentirà di esercitarsi su questa competenza terapeutica. Sono attribuiti al corso numero 21,5 crediti ECM, per psicologi e medici (tutte le discipline).

Iscrizioni e Costi
Il prezzo totale del corso (3 seminari) è di € 180,00
In caso di partecipazione a meno di 3 seminari, il prezzo di ciascun seminario è €80,00
I prezzi includono IVA, crediti ECM e materiale didattico.

Per maggiori info su programma, costi e iscrizioni visitare il sito www.gestalt.it  oppure contattare il numero 0931.483646 


Sede di svolgimento

  • - Via Abramo Lincoln, 19 - 90133 Palermo
    0916161279

    la sede di Palermo è ubicata vicino alla stazione, di fronte alla villa Giulia, a due passi dal mare, comoda da raggiungere a piedi dalla stazione, collegata con autobus; parcheggio facile. Reponsabile di sede: dott.ssa Susanna Marotta

Categorie correlate