Psicotraumatologia nelle helping professions

10/10/2015 dalle 09:00 al 24/10/2015 alle 19:30 20/09/2015 00:00

Psicotraumatologia nelle helping professions Il trauma psicologico si verifica a causa di un evento traumatico, che può comportare morte reale, testimonianza della morte di qualcuno o vivere personalmente gravi lesioni fisiche, aggressioni, stupri e abusi sessuali, o una minaccia all'integrità fisica o psicologica. Il Disturbo da stress post-traumatico (PTSD) è un disturbo d'ansia ed è stato definito in passato come colonna vertebrale ferrovia, trauma da nevrosi di guerra, sindrome da stress, shock da granata, o sindrome da stress post-traumatico (SPP).

Se non trattata, il disturbo da stress post-traumatico può compromettere i rapporti delle persone colpite e filtrare le relazioni con le loro famiglie e la società.
Eventi traumatici possono causare traumi psicologici. Questi eventi traumatici possono essere singoli (tipo I traumi), continui, o ripetitive incidenti (traumi di tipo II), che rendono insufficiente la capacità di una persona di far fronte ai sentimenti scaturiti.

L'incapacità di far fronte può palesarsi settimane o anni dopo l'esperienza traumatica. Ciò è particolarmente vero per traumi durante l'infanzia. Gli individui sottoposti a lunghi periodi di stress e abuso verbale possono anche essere traumatizzati di conseguenza. Per tale ragione anche alcune professioni, come le helping professione e quelle a continuò contatto col pubblico sono da considerarsi a rischio.
Le Reazioni e i sintomi del trauma possono essere molteplici; anche se la maggior parte delle persone sperimentano un trauma nel corso di una vita, solo l'8%.

La vulnerabilità al PTSD deriva presumibilmente da un'interazione tra predisposizione mentale e biologico, esperienze traumatiche durante la prima infanzia e la gravità del trauma. I sintomi possono includere schemi cognitivi pessimistici, flashback e incubi incontrollabili, evitamento di trigger associati al trauma, aumentati livelli di eccitazione, i problemi, la rabbia, una maggiore agitazione, e maggiore abuso di sostanze. Per definizione, i sintomi, come una maggiore eccitazione, durano più a lungo di 1-6 mesi in PTSD e possono significativamente alterare il proprio funzionamento sia personalmente che professionalmente.


Nel corso dei 3 incontri da 8 ore, si intendono approfondire alcuni degli aspetti fondamentali delle teorie sul trauma e sullo stress. Attraverso una parte teorica ed una pratica ed esperienziale, che comprenderà anche l’utilizzo di tecniche immaginative e di rilassamento, il percorso mira ad aumentare non solo le conoscenze teoriche ma anche a fornire gli strumenti per riconoscere e trattare i sintomi dello stress acuto in particolare per chi si trova ad operare in contesti particolarmente delicati e ad alto rischio. 

L'accreditamento è stato richiesto per le seguenti figure professionali:
- Assistenti sanitari;
- Educatori professionali;
- Fisioterapisti;
- Infermieri;
- Medici chirurghi con le seguenti discipline: Anatomia patologica,Cardiologia, Cure palliative, Epidemiologia, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina dello sport, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (Medici di famiglia), Medicina legale, Medicina termale, Neonatologia, Ortopedia e traumatologia, Psichiatria, Psicoterapia;
- Psicologi;
- Psicologi psicoterapeuti;
- Tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro;
- Tecnici della riabilitazione psichiatrica.

Per maggiori infomazioni e iscrizioni: www.cscp.it - info@cscp.it - 055294670
 


Sede di svolgimento

  • C.S.C.P. Centro Scuole Counseling e Psicoterapia - Via Ricasoli, 7 - 50122 Firenze
    055294670

Categorie correlate