Psicoterapia della Famiglia

13/02/2016 al 12/03/2017

Psicoterapia della Famiglia RESOURCE-BASED FAMILY PSYCHOTERAPY (RBFP) - Interventi Sistemici per sviluppare la resilienza e promuovere le risorse dei processi relazionali

Anno accademico 2016/17
 
Direttore Scientifico: Prof. Camillo Loriedo
 
Metodologia
13 incontri (sabato e domenica) seminari teorico-esperienziali, con cadenza mensile, ed esame conclusivo, per un totale di 200 ore di formazione.
 
La PARTE ESPERIENZIALE del Master è articolata in esercitazioni, role-playing, analisi, discussione e supervisione indiretta di interventi terapeutici condotti dai partecipanti, video didattici, attività di gruppo. I docenti del Corso saranno affiancati da Tutor, che avranno la finalità di coadiuvarli, coordinando l’apprendimento dei partecipanti rispetto ai contenuti presentati in ogni singolo incontro.
 
Alla fine di ciascun incontro, oltre alla bibliografia relativa all’argomento presentato, verranno assegnati task di addestramento in funzione degli obiettivi didattici previsti. I partecipanti potranno valutare, tramite apposite schede, l’insegnamento ricevuto.
 
La verifica dell’apprendimento conseguito dai partecipanti sarà effettuata tramite un esame conclusivo che si terrà alla fine del Corso.
 
Esame Conclusivo Per ottenere il Diploma IIPR del Master in Psicoterapia della Famiglia secondo il modello “Resource-Based Family Psychoterapy (RBFP)”, i partecipanti dovranno superare l’esame conclusivo che consiste:
a) nella compilazione e nella discussione di una tesina teorico-pratica sulla Resource-Based Family Psychoterapy
b) in un esame orale sui contenuti del Corso
c) in una prova pratica, condotta mediante video, per verificare la competenza acquisita nella valutazione e nella comprensione delle dinamiche sistemiche dell’individuo e della sua famiglia.
 
Requisiti di Ammissione: Specialisti in Psicoterapia che hanno già concluso il loro corso di specializzazione. In casi eccezionali, in base alle documentazioni prodotte e ai posti disponibili, potranno essere ammessi allievi del 4° anno di Specializzazione in Psicoterapia.
 
Costo del Master: € 2.400,00 + IVA
Il Master verrà attivato con un minimo di 15 partecipanti
 
Le persone interessate possono inviare la domanda di pre-iscrizione allegata e il curriculum vitae.
 
Per Informazioni: IIPR Roma - Email: iiprrm@tin.it - Tel. 06.8542130 segreteria e fax 06.8542006


Sede di svolgimento

  • - Viale Regina Margherita, 269 - 00198 Roma
    068542130 392.0389528 068542006

Categorie correlate