Psicomotricità (biennale)

Il 16/09/2023

Psicomotricità (biennale) Obiettivi didattici: Il Master biennale in psicomotricità alterna sessioni online, ossia come FAD sincrono in diretta web, e sessioni laboratoriali in presenza al fine di garantire l’acquisizione pratica di tecniche e strumenti di intervento sul paziente. Il master è organizzato dallo Studio Associato RiPsi, e mira a formare professionisti e professioniste che siano in grado di esercitare nel campo della psicomotricità.

Nello specifico, saranno fornite ai partecipanti le competenze volte a:
- favorire lo sviluppo psicofisico della persona in età evolutiva e il mantenimento dell’equilibrio psicofisico della persona adulta e anziana;
- aiutare a superare i momenti di crisi evolutiva nelle diverse età, operando per prevenire l’instaurarsi di una situazione patologica;
- intervenire specificamente in situazioni di patologia conclamata, operando per la mobilizzazione delle risorse psicofisiche della persona e del suo contesto.

Lo Psicomotricista postula alla base del proprio intervento l’unità della persona, riconoscendo e favorendo l’interazione e la piena integrazione tra l’area motoria, cognitiva e affettiva; attiva e favorisce nell’altro la progressiva conoscenza di sé, a cominciare dal sé corporeo e dall’ambiente, attraverso la motricità e le capacità simboliche della persona; svolge attività di osservazione, valutazione e bilancio psicomotorio, anche nell’ambito di un lavoro di équipe; elabora, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del progetto di intervento, volto all’individuazione e al superamento delle difficoltà e disagi della persona; attua i progetti di intervento nei seguenti ambiti:
 
• Preventivo – educativo: gli interventi sono rivolti a favorire un armonico sviluppo psicomotorio, a prevenire disagi della relazione e degli apprendimenti nelle persone in età evolutiva; gli effetti dell’educazione e prevenzione psicomotoria si estendono inoltre a favorire l’integrazione, l’accettazione la valorizzazione delle differenze personali. Tali interventi possono essere attuati sia in ambito scolastico che extrascolastico, in riferimento alla neonatologia, alla pediatria (ad es. nelle ospedalizzazioni prolungate), in situazioni di rischio sociale e altre condizioni di difficoltà personali.
• Psicomotorio – lo Psicomotricista attua interventi di aiuto psicomotorio con soggetti in età evolutiva che presentano difficoltà e ritardi nello sviluppo psicomotorio, difficoltà della comunicazione e dell’apprendimento per favorirne l’apertura al processo di crescita e di maturazione; con soggetti in età adulta che presentano problemi connessi alle funzioni psicomotorie e/o della comunicazione.
• Sociale – Lo Psicomotricista svolge attività in ambito sociale per favorire i processi di inserimento e integrazione sociale (differenze culturali, generazionali, socio-economiche, di abilità, ecc.), per migliorare la comunicazione e la comprensione anche a livello non verbale, l’uso di un’adeguata espressività corporea nella relazione umana, coinvolgendo anche gli adulti (genitori, educatori, insegnanti, operatori dell’ambito socio-sanitario e assistenziale) sia a livello personale che nell’acquisizione di strumenti per la propria attività professionale.
 
Il master biennale in Psicomotricità (strutturato nel secondo anno con due indirizzi) intende promuovere una riflessione rispetto alle complesse dinamiche che accompagnano la relazione d’aiuto e l’utilizzo degli strumenti a mediazione corporea, con la disponibilità ad accogliere proposte formative esperienziali che coinvolgono gli aspetti emotivi nella relazione d’aiuto attraverso l’acquisizione di abilità e conoscenze dal punto di vista cognitivo e comportamentale e successiva generalizzazione nella relazione d’aiuto in ambito psicomotorio misurate attraverso strumenti osservativi e test di apprendimento. L’obiettivo è di stimolare e facilitare una maggiore consapevolezza nell’operatore e di verificare le motivazioni e i vissuti nella relazione. Una maggiore consapevolezza diventa nell’operatore uno strumento indispensabile per analizzare difficoltà ed atteggiamenti e per mantenere una positiva relazione con e attraverso il proprio corpo
Il Master biennale offre ai discenti la possibilità di poter scegliere, dopo il primo anno propedeutico, l’indirizzo • EDO (Età evolutiva ADOlescente) oppure l’indirizzo • ADO (Adulto Disabile Anziano)
Questi diversi indirizzi diventano così un’opportunità fondamentale per i discenti, per focalizzare gli apprendimenti nell’ottica di un orientamento professionale mirato e ben calibrato.
ll master è accreditato al MIUR; tale riconoscimento può essere acquisito solamente con la partecipazione all’intero master in un’unica edizione. Se non interessati a tale riconoscimento è possibile partecipare al master in più anni e dividendo i moduli, che sono singolarmente accreditati ECM. Per maggiori informazioni sul programma didattico dettagliato consultare la brochure.

Sbocchi lavorativi: Lo psicomotricista può svolgere la propria attività professionale nell’ambito scolastico, riabilitativo, educativo ed assistenziale in strutture socio-sanitarie pubbliche o private. La normativa in vigore consente lo svolgimento di attività libero professionale in studi professionali individuali o associati e la legge 4/2013 costituisce la normativa di riferimento in materia di ‘professioni non organizzate in ordini o collegi’, o anche ‘professioni associative’. Tale seconda denominazione discende dalla regolamentazione della stessa L. 4/2013 che prevede la possibilità di formare associazioni di natura privatistica per le professioni senza albo.

Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Educatori Professionali e sanitari, Laureati in scienze della formazione e dell’educazione, Laureati in scienze motorie, Laureati in scienze pedagogiche, tecnici della riabilitazione psichiatrica (TERP), terapisti della riabilitazione, laureati nell’ambito medico, educativo e riabilitativo, laureati con ulteriore master di specializzazione in discipline corporee (da valutare previo colloquio di ammissione con il responsabile didattico).

Metodologia: L’intero master in Neuropsicomotricità è costituito da 210 ore online e 210 ore in presenza. Oltre a fornire nozioni teoriche (online in diretta web), ampio spazio sarà dedicato alla messa in pratica della disciplina, in accompagnamento a esemplificazioni cliniche e ad attività esperienziali, al fine di rendere la formazione più concreta e fruibile, in vista dei contesti in cui il/la professionista si troverà a operare. La formazione sarà il più possibile interattiva e sarà caratterizzata dall’integrazione di due modelli quello della Psicomotricità Relazionale e quello della Psicomotricità Funzionale.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

ECM: Per il Master completo verranno erogati 150 crediti ECM. Il primo anno farà acquisire 100ECM, 50ECM per la parte svolta online e 50ECM per la parte svolta in presenza. Il secondo anno, i due indirizzi adulti ed evolutiva faranno acquisire 50ECM ciascuno esclusivamente per la parte svolta online.
 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online - Milano
    335.70.260.44

Categorie correlate