Psicodinamica dei gruppi terapeutici, formativi ed istituzionali

04/04/2019 dalle 09:00 al 13/12/2019 alle 14:15 31/03/2019 12:00

Psicodinamica dei gruppi terapeutici, formativi ed istituzionali Ed. annuale 2019 - Responsabile scientifico: Claudio Di Lello

L’individuo è un animale di gruppo in lotta non solo col gruppo ma con se stesso proprio a causa del suo essere animale di gruppo.
Wilfred R. Bion, Esperienze nei gruppi, 1961

L’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG) è impegnato fin dagli anni ‘70 nello studio e nell’insegnamento della teoria e della clinica psicoanalitica applicate al campo duale, gruppale e istituzionale, con particolare riferimento al pensiero di Wilfred R. Bion. In ambito formativo l’IIPG organizza corsi di perfezionamento, giornate seminariali, gruppi di supervisione e moduli esperienziali per professionisti operanti nel settore sanitario, scolastico, psicopedagogico, socioassistenziale, aziendale.
Il Corso di Perfezionamento “Psicodinamica dei gruppi terapeutici, formativi, istituzionali” - edizione annuale si propone di dare risposta alla crescente domanda di competenze gruppali che oggi gli enti, le organizzazioni, le associazioni e altre istituzioni impegnate nell’area della salute, dell’istruzione, dei servizi alla persona e delle risorse umane rivolgono ai loro collaboratori.
L’idea guida del Corso è che la dimensione aurea del piccolo gruppo a conduzione psicoanaliticamente orientata non soltanto sia in grado di produrre profonde trasformazioni psichiche nel setting terapeutico e in quello formativo, ma anche che essa costituisca l’unico antidoto alla “serialità” (Jean Paul Sartre) delle istituzioni allargate e alla disintegrazione dei legami sociali prodotta dalla modernità liquida, configurandosi come “il luogo della riunificazione interna, il luogo del senso e il luogo del legame, l’accordo ritrovato tra sogno e mito” (René Kaës).

OBIETTIVI
Il Corso di Perfezionamento “Psicodinamica dei gruppi terapeutici, formativi, istituzionali” - edizione annuale si propone di:
- sviluppare una conoscenza teorica di base della psicodinamica dei gruppi - fornire un bagaglio di competenze tecniche di base utili per avviare e condurre gruppi terapeutici e formativi in ogni contesto pubblico e privato
- fornire una comprensione di base delle dinamiche gruppali che si attivano nelle équipes professionali operanti all’interno delle organizzazioni lavorative, e dei fenomeni collettivi che le attraversano
- promuovere atteggiamenti, comportamenti e interventi appropriati nelle istituzioni di appartenenza.  

DESTINATARI
Il corso è rivolto a Psicoterapeuti (a) Psicologi o (b) Medici in possesso di abilitazione.
E’ previsto un numero minimo di 10 e un numero massimo di 20 partecipanti.
In caso di eccedenza di domande la selezione per l’ammissione al corso sarà stabilita in base al curriculum.
  
METODOLOGIA DIDATTICA
Il modello di insegnamento adottato, ispirato alla tradizione culturale dell’I.I.P.G., è basato sull’apprendimento dall’esperienza e privilegia lo scambio interattivo e la libera discussione di gruppo.
Le lezioni teoriche sono condotte con costanti esemplificazioni cliniche e sono affiancate da supervisioni in gruppo di gruppi terapeutici o formativi condotti dai partecipanti e da laboratori esperienziali con la guida di tutor. 
Al temine del Corso è prevista la possibilità di proseguire l'attività formativa con cadenza quindicinale/mensile attraverso gruppi esperienziali e/o supervisioni in gruppo su attività terapeutiche o formative gruppali condotte dai partecipanti. 
 
DURATA
Il corso si svolgerà da aprile 2019 a dicembre 2019 in 8 incontri che si terranno nella giornata di venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.15.
 
ACCREDITAMENTO ECM
Sono previsti crediti ECM (concessi 50 crediti ECM all’edizione 2018).
 
INFO ED ISCRIZIONI: 
Per informazioni o per ricevere la scheda di iscrizione contattare la segreteria ai recapiti in calce
 
QUOTE DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione è di 690,00 euro, da saldare in tre rate:
1° rata di 350 euro all’atto dell’iscrizione
2° rata di 170,00 euro entro il 1 maggio 2019
3° rata di 170,00 euro entro il 1 luglio 2019.      
Trascorsi tali termini è dovuto il 5% di mora in caso di versamento effettuato entro il 15° giorno di ritardo, il 10% di mora in caso di versamento effettuato successivamente.
E’ previsto uno sconto del 10% per i soci CRPG, i soci CSCP, i soci GPL e per gli iscritti entro il 31/1/2019 con pagamento dell’intera quota (sconti non cumulabili).
 
Il pagamento va effettuato con bonifico a favore di Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo – Unicredit -  IBAN:  IT83 B0200 801614 000100 489201- causale con nome, cognome, titolo del corso e numero di rata.
 
Vedi il programma ed i docenti in allegato

 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Bronzino, 3 - 20133 Milano
    02.669.86.908 02.669.86.908

Per ricevere future informazioni circa gli eventi promossi dall’autore

Categorie correlate