Mindfulness in ambito clinico ed evolutivo

28/10/2017 al 13/10/2018 22/10/2017

Mindfulness in ambito clinico ed evolutivo Giunto alla sua 5a edizione italiana, il Master in Mindfulness in ambito clinico ed evolutivo rappresenta una proposta formativa interessante e altamente esperienziale che ha l'obiettivo di sviluppare la conoscenza metodologica e pratica di contenuti e sistemi, così come acquisizioni pratiche, cliniche e di ricerca, sulla mindfulness e sugli aspetti associati. 
La mindfulness è un modo apparentemente semplice di rapportarsi con l’esperienza che è stata praticata e insegnata per oltre 2.500 anni allo scopo di alleviare la sofferenza umana. 
L'utilizzo della pratica di mindfulness in un contesto clinico, soprattutto negli ultimi due decenni, ha rappresentato un campo fiorente di studio e di applicazione nell'ambito della salute mentale. Il numero di ricerche, libri e articoli scientifici e divulgativi sul tema sta infatti crescendo in modo esponenziale ogni anno. In particolare, numerosi studi scientifici hanno identificato nella pratica buddhista della meditazione di mindfulness o consapevolezza - uno stato di coscienza che implica un auto-osservazione non giudicante e accettante alla propria esperienza momento per momento - una base per interventi terapeutici efficaci nei confronti di una varietà straordinaria di disturbi psichici e medici. 

Negli ultimi trent’anni numerose ricerche hanno evidenziato l’efficacia clinica della meditazione e delle prospettive basate sulla mindfulness, sia nei confronti di patologie psichiatriche (depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi d’ansia, disturbi alimentari, abuso di sostanze, disturbo borderline, etc.) che di disturbi di tipo medico (oncologia, psoriasi, dolore cronico) permettendo lo sviluppo di protocolli e modelli terapeutici validati di provata efficacia tra i quali la Mindfulness-Based Stress Reduction, la Mindfulness-Based Cognitive Therapy, la Dialectical Behaviour Therapy, l’Acceptance and Commitment Therapy e la Compassion Focused Therapy. 

OBBIETTIVI FORMATIVI
I partecipanti verranno addestrati a coltivare la mindfulness e a integrarla nella propria attività clinica, apprenderanno nuove abilità cliniche ed esploreranno i diversi modi attraverso cui la pratica di mindfulness può potenziare e perfezionare la presenza e la relazione terapeutica, diventando consapevoli infine di come tale pratica meditativa può arricchire e migliorare non solo la sfera professionale, ma anche quella personale. 

Il Master è strutturato su 2 moduli, uno di base e uno specifico per ambito (clinico ed evolutivo). 
MODULO BASE (comune ai due percorsi specifici) - basi teoriche, culturali e scientifiche della Mindfulness 
MODULO SPECIFICO - Interventi di Mindfulness in età adulta nell'ambito clinico - Interventi di Mindfulness in età evolutiva 
Il Master in Mindfulness in età adulta nell'ambito clinico ha una durata totale di 232 ore di cui 72 modulo base e 160 modulo specifico. 
Il Master in Mindfulness in età evolutiva ha una durata totale di 232 ore di cui 72 modulo base e 160 modulo specifico. 
Nel percorso del Master sono compresi 2 RITIRI RESIDENZIALI uno di MBSR (5gg) l'altro su Accettazione e Compassione (3gg) che si svolgeranno presso l'Eremo del Carmelo a Cassano Valcuvia (VA). 

Per maggiori informazioni scarica la brochure o scrivici su formazione@spazioiris.it


File allegati

Sede di svolgimento

  • - Via Giulio Tarra, 5 - 20124 Milano
    02.943.82.821 392.96.009.70

    Sede Centro Clinico

Categorie correlate