Proposte formative per l'età evolutiva

17/10/2015 al 19/06/2016

Proposte formative per l'età evolutiva Le proposte formative ed il Master  dedicati all’Età evolutiva permettono di approfondire il modello teorico del Neo-Funzionalismo e delle metodologie di intervento Funzionali dedicati all’infanzia e all’adolescenza.
I corsi proposti alimentano conoscenze e competenze  fondamentali  negli interventi educativi e di riequilibrio nei contesti scolastici, comunitari e socio familiari.
Nel sostegno allo sviluppo è fondamentale porre attenzione all’interezza della persona dove psichico e somatico sono egualmente importanti e profondamente connessi. La Psicologia Funzionale prende in considerazione i diversi piani del inteso come organismo in cui psichico e corporeo sono integrati. Viene proposto un ampliamento del campo di osservazione che permette di assumere la complessità dei fenomeni psicocorporei senza rinunciare all’operatività ed all’attenzione alla relazione.
Oltre al tradizionale concetto di comunicazione non-verbale e di linguaggio corporeo l’approccio Funzionale permette di valutare l’intera configurazione del Sé, così come le alterazioni che possono intervenire a vari livelli (percettivo, motorio, espressivo, ideativo, attentivo, emotivo…) e nell’integrazione tra di essi.
L'azione educativa viene direzionata sui Funzionamenti di fondo (funzionamenti che sono alla base di pensieri, comportamenti, atteggiamenti) da sostenere e sviluppare all’interno della relazione educativa, con attenzione all'intera personalità ed alla fase di sviluppo.


Il Master si articola ogni anno in 9 week-end di 12 ore ciascuno (sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 9,00 alle 18,00) con un incontro al mese da Ottobre a Giugno per un totale di 108 ore annue.
Il programma si articola su tre moduli di 3 weekend ciascuno, dedicati ad approfondire una tematica particolare.
Chi desidera approfondire solo un modulo può farlo e scegliere di iscriversi separatamente ad esso, ed  accedere così ad una formazione mirata. 

Il Modello Funzionale si rivela efficace anche nel contesto istituzionale, dai Servizi Territoriali ed Ospedalieri alla Scuola, alle Comunità, perché la capacità di lettura a più livelli, la visione di molteplici processi Funzionali, permettono di cogliere la fondamentale costanza della configurazione del Sé delle persone al di là delle particolari  situazioni al contorno, delle strutture ambientali, delle caratteristiche differenti dei diversi servizi, della mancanza di setting protetti o rigidamente strutturati. La formazione Funzionale è di tipo teorico-esperienziale e mira all’acquisizione di conoscenze e di competenze relazionali che rafforzano l’efficacia nelle professioni dedicate alla persona ed in particolare all’età evolutiva.

PROGRAMMA  SINGOLI MODULI

1° MODULO GRAVIDANZA, NASCITA E NEONATALITA’
Il Sé secondo il Neofunzionalismo.
Funzioni ed Esperienze di base del Sé
Sabato 17/10/15 ore 14,00-18,00
Domenica 18/10/15 ore   9,00-13,00 14,00-18,00                                   

Gravidanza e nascita, percorsi accompagnamento alla nascita. 
Tecniche Funzionali per i gruppi in gravidanza
Sabato 7/11/15 ore 14,00-18,00
Domenica 8/11/15 ore   9,00-13,00 14,00-18,00

Sostegno Funzionale neogenitori e massaggio Funzionale del neonato
Sabato 28/11/15 ore 14,00-18,00
Domenica 29/11/15 ore   9,00-13,00 14,00-18,00
2°MODULO EVOLUTIVA FUNZIONALE E SEGNI PRECOCI DI ALTERAZIONE Evolutiva funzionale ed Esperienze di base del Sé
Sabato 16/01/2016 ore 14,00-18,00
Domenica 17/01/2016 ore   9,00-13,00 14,00-18,00                                              

Segni precoci di disagio 0/3 anni e loro rilevazione 
Osservazione del bambino 0/3 anni e della relazione genitore/figlio
Sabato      6/02/2016 ore    14,00-18,00                                                   
Domenica 7/02/2016 ore      9,00-13,00 14,00-18,00                                             

Riequilibrio Funzionale e consulenza psicopedagogica ai genitori
Sabato 12/3/16   ore 14,00-18,00
Domenica 13/3/16 ore   9,00-13,00 14,00-18,00                                        
3° MODULO RELAZIONE PEDAGOGICA E APPRENDIMENTO
Esperienze di base del Sé e apprendimento. Alterazione del Sé
Sabato      16/04/2016 ore 14,00-18,00
Domenica 17/04/2016 ore   9,00-13,00 14,00-18,00                                              

Disturbi dell’apprendimento (DSA, ADHD, Disturbi della motivazione) e riequilibrio del Sé.
Sabato      14/05/2016 ore 14,00-18,00
Domenica 15/5/2016 ore   9,00-13,00 14,00-18,00                                 

Profilo dinamico Funzionale di apprendimento.
Comunicazione e relazione pedagogica nei disturbi di apprendimento
Sabato      11/6/2016 ore 14,00-18,00
Domenica 12/6/2016 ore   9,00-13,00 14,00-18,00  

 


Sede di svolgimento

  • - Via del Parco Comola Ricci, 41 - 80122 Napoli
    0810322195 0810104792

Categorie correlate