Master Breve in Sessuologia Clinica per Psicoterapeuti

07/05/2016 dalle 10:00 al 09/07/2016 alle 16:30

Master Breve in Sessuologia Clinica per Psicoterapeuti FINALITÀ: Il Master Breve di Sessuologia Clinica ha lo scopo di fornire ai partecipanti una conoscenza teorico-pratica dei principali aspetti connessi alla sessualità. L’approccio alla sessualità è trattato dal punto di vista fisiologico, psicologico e relazionale secondo il modello integrato dall'Associazione Italiana di Sessuologia Clinica. La sessualità è considerata un’espressione psicosomatica, da affrontare in un’ottica multidisciplinare. La caratteristica principale del nostro modello è di porre al centro gli aspetti psicologici e psicodinamici presenti nella relazione di aiuto tra psicosessuologo e paziente.
 
UTILITÀ PER LA PROFESSIONE: Il modello didattico e formativo proposto dall'Associazione Italiana di Sessuologia Clinica è volto all'acquisizione da parte dei colleghi iscritti delle competenze necessarie per la diagnosi e il trattamento delle disfunzioni sessuali, delle parafilie e del disagio psicologico dovuto a una sessualità
problematica. Il taglio dell'offerta formativa è prevalentemente psicologico-clinico, non medico, basato sul concetto che il sintomo sessuale vada inteso come un messaggio, un tentativo di soluzione, una "metafora" che il corpo mette in atto per compensare un disagio più profondo e meno consapevole.
Il Master breve fornisce le competenze psicosessuologiche integrabili con il proprio modello teorico di riferimento.
 
METODOLOGIA: La spefificità del Master per psicoteraputi sta nel taglio pratico che abbiamo voluto dare agli incontri formativi. Le lezioni saranno incentrate sulla discussione di casi sessuologici proposti dai docenti e sull’intervisione e supervisione di casi clinici portati dai partecipanti. Il lavoro clinico permetterà il contestuale approfondimento della teoria sessuologica. Sono previsti inoltre un paio di incontri a carattere esperienziale di gruppo sui temi riguardanti la sessualità, il corpo e le competenze psicosessuologiche in psicoterapia.
 
ORGANIZZAZIONE: Sono previste 30 ore di formazione teorico-pratica, suddivise in 5 moduli didattici.
 
PROGRAMMA

 
  • Anatomia e fisiologia dell’apparato genitale maschile e femminile
  • Le teorie sessuologiche
  • Diagnosi e Trattamento delle Disfunzioni Sessuali
  • Disturbi dell’Identità di Genere
  • Le perversioni sessuali
  • Farmaci andrologici e disfunzioni sessuali
  • Le competenze psicosessuologiche in psicoterapia
  • Intervisione e supervisione clinica
 
ATTESTATO:  Verrà rilasciato un Attestato di competenza in Sessuologia Clinica
 
ALBO AISC: La Specializzazione di Psicoterapia in Sessuologia Clinica non è riconosciuta dal M.I.U.R. Ogni riconoscimento è esclusivamente prerogativa di Enti Privati. L'Associazione Italiana di Sessuologia Clinica ha istituito l'Albo Psicosessuologi AISC.
 
DOCENTI
Dott.ssa Nicoletta Suppa (Psicologa, Specialista in Sessuologia Clinica*, Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico. Coordinatore Didattico Master in Sessuologia Clinica AISC. Socio SPIGA (Società di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppoanalisi).
Dott.ssa Silvia Rondinelli, Dott.ssa Francesca Fulceri, Dott.ssa Brunella Speranza, Dott.ssa Simona Iacoella, Dott.ssa Natalia Aricò, Dott. Fabio Grimaldi
 
CALENDARIO LEZIONI: 5 Moduli da 6 ore di Formazione nei giorni di
- Sabato 7 Maggio 2016
- Sabato 21 Maggio 2016
- Sabato 11 Giugno 2016
- Sabato 25 Giugno 2016
- Sabato 9 Luglio 2016
 
SEDE: Associazione Italiana di Sessuologia Clinica
 
COSTI: La quota di partecipazione è di € 600 + Iva, di cui € 200 come quota di iscrizione.
 
AMMISSIONI: Sono ammessi Psicoterapeuti e allievi in formazione presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia.- E’ previsto colloquio conoscitivo.


Sede di svolgimento

  • - Via Brescia, 48 - 00198 Roma
    06 84 115 18

    Zona Piazza Fiume

Categorie correlate