La Valutazione neuropsicologica in età evolutiva

26/11/2016 dalle 09:30 al 27/11/2016 alle 17:30 25/11/2016

La  Valutazione neuropsicologica in età evolutiva LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETÀ EVOLUTIVA
Test di screening e batterie testali: il contributo della neuropsicologia clinica alla diagnosi dei disturbi neuroevolutivi, quali deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD), disabilità intellettiva e disturbi della comunicazione
III Edizione – 2016 Milano

Obiettivi didattici: Il corso, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato ECM dall’ASST Lariana “Ospedale Sant’Anna”, si propone di fornire ai partecipanti le competenze di base per eseguire valutazioni neuropsicologiche in età evolutiva per un corretto inquadramento diagnostico dei sintomi. Nello specifico, al termine del corso i partecipanti avranno acquisito conoscenze teoriche ed aggiornamenti in tema di diagnosi dei principali disturbi neuroevolutivi secondo il sistema di classificazione DSM-5 e conoscenze tecnico-pratiche in tema di somministrazione, scoring ed interpretazione dei principali test neuropsicologici e comportamentali. Particolare attenzione verrà dedicata alla scelta dei protocolli di valutazione neuropsicologica adeguati ai diversi casi clinici, in considerazione della fascia d’età e dei sintomi riferiti dai caregivers.

Metodologia: Oltre a fornire nozioni teoriche, molto spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche: saranno forniti casi clinici sui quali il discente – sotto la supervisione dei docenti – potrà applicare le nozioni teoriche apprese. Per ogni argomento trattato verranno fornite slide/dispense, al fine di permettere ai discenti di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica. Particolare attenzione sarà dedicata alla trattazione degli aggiornamenti in ambito diagnostico, alle esercitazioni pratiche mirate alla scelta di adeguati protocolli di valutazione neuropsicologica e alla discussione di casi 

Destinatari : Sono ammessi al corso i laureati in Psicologia, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri. Numero massimo di iscritti: 30 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Calendario: Il corso prevede due lezioni, sabato 26 e domenica 27 novembre 2016, della durata di sette ore ciascuna (dalle 9,30 alle 17,30, con pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00). La sede del corso è Milano, presso l’Hotel Ibis in Via Finocchiaro Aprile 2 (adiacenze Stazione Centrale, M3 Repubblica) o, in alternativa, presso la sede di Studio RiPsi in Via Sidoli 6 Milano.

Costi : Il costo del corso è di € 200,00 (più IVA). E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso/master promosso da Studio RiPsi.

ECM : Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. E’ in corso l’accreditamento ECM (circa 14 crediti).

Docente: Marta Sciuccati

Direzione didattica: Fabio Cotti, Studio Associato RiPsi

Programma

La neuropsicologia clinica e la valutazione neuropsicologica in età evolutiva. Gli strumenti per una valutazione di base. Breve panoramica storica: la Neuropsicologia tra scienza e prassi clinica. L'esame neuropsicologico: individuazione dell’inviante; definizione del problema; anamnesi clinica e colloquio neuropsicologico; colloquio clinico. La valutazione neuropsicologica formale: le principali scale di punteggi utilizzati e il loro significato. I disturbi neuroevolutivi nei sistemi di classificazione diagnostica con particolare attenzione al modello proposto dal DSM-5. La valutazione comportamentale e funzionale. Interpretazione clinica e stesura del referto diagnostico.

Disabilità intellettiva.
Disabilità intellettiva e Ritardo mentale: una panoramica storica. Sviluppo cognitivo: definizione e valutazione nelle differenti fasce di età. Competenze adattive: definizione e valutazione. Presentazione delle Scale Vineland.

Esercitazione:
Le Vineland-II, revisione delle Vineland Adaptive Behavior Scales: valutano il comportamento adattivo (CA), ossia le attività che l’individuo abitualmente svolge per rispondere alle attese di autonomia personale e responsabilità sociale proprie di persone di pari età e contesto culturale. Hanno l’obiettivo di misurare il CA nei domini Comunicazione, Abilità del vivere quotidiano, Socializzazione (in individui da 0 a 90 anni di età) e Abilità motorie (in individui da 0 a 7 anni e da 56 a 90 anni). Diversamente dalla precedente versione, le Vineland-II sono applicabili per l’intero ciclo di vita. Sono idonee a valutare la vulnerabilità sociale, l’inesperienza e la raggirabilità – aspetti tipici della disabilità intellettiva di grado lieve che raramente sono misurati, poiché di complessa operazionalizzazione – i deficit qualitativi delle abilità comunicative e sociali tipiche del disturbo dello spettro autistico, l’utilizzo di apparecchi tecnologici.

Disturbi della comunicazione.
Il linguaggio: valutazione della funzione linguistica, confronto fra gli strumenti a disposizione del clinico nelle differenti fasce d’età. Possibili esiti dei disturbi del linguaggio in età scolare. La componente pragmatica: definizione e valutazione.

Esercitazione:
Il primo vocabolario del bambino: il questionario MacArthur per la valutazione della comunicazione e del linguaggio nei primi 16 mesi di vita.
BVL_4-12: valuta in modo sistematico abilità fonologiche, lessicali, semantiche, pragmatiche e discorsive in compiti di produzione, comprensione e ripetizione orale in bambini dai 4 ai 12 anni, evidenziando eventuali disturbi della sfera comunicativa e linguistica.
Test CO-TT scuola primaria: La batteria CO-TT propone una serie di prove per la valutazione della comprensione da ascolto in studenti dalla terza alla quinta classe della scuola primaria. Propone inoltre un training di potenziamento, che si concentra su alcune componenti metacognitive (strategie e controllo) e cognitive (memoria di lavoro e capacità di fare collegamenti) importanti tanto per l’ascolto quanto per la comprensione del testo.

Disturbo dell’attenzione e iperattività.
ADHD: sintomi e scale di valutazione. L’attenzione e le funzioni esecutive: definizione e valutazione.

Esercitazione:
BIA - Batteria italiana per l'ADHD: batteria per la valutazione dei bambini con deficit di attenzione/iperattività.
CRS-R Conners' Rating Scales-Revised: lo standard per l'assessment dell'AD/HD e dei disturbi di comportamento da 3 a 17 anni.

Casi clinici


Sede di svolgimento

  • Hotel Ibis - Via Finocchiaro Aprile, 2 - 20124 Milano - Via Finocchiaro Aprile, 2 - 20124 Milano

    Adiacenze Stazione Centrale e M3 Repubblica

Categorie correlate