La riabilitazione neuropsicologica: il lavoro con l’anziano e l’adulto con cerebrolesione

30/09/2022 dalle 09:00 al 02/10/2022 alle 18:00 09/09/2022

La riabilitazione neuropsicologica: il lavoro con l’anziano e l’adulto con cerebrolesione Il corso ha l’obiettivo di fornire un’accurata panoramica delle tecniche di stimolazione e riabilitazione cognitiva che possono attuarsi con diverse tipologie di pazienti e profili cognitivi, attraverso lezioni teorico-pratiche. L’approfondimento del funzionamento normale e patologico delle funzioni cognitive sarà la base per l’apprendimento di come strutturare gli esercizi, la seduta e l’intero percorso terapeutico

Il corso si articola nei seguenti moduli didattici:


Le basi della stimolazione e riabilitazione cognitiva
30 Settembre 2022 | ore 10:00 -13:00 
Nella costruzione di efficaci percorsi di riabilitazione e stimolazione cognitiva è necessario conoscere il background teorico su cui si fondano tali interventi. La prima parte del corso sarà quindi mirata a fornire un quadro teorico sugli assunti che fondano la riabilitazione e la stimolazione cognitiva, ponendo l’attenzione sulle basi neurofisiologiche del recupero (riserva cerebrale e riserva cognitiva) e sui vari approcci a seconda del quadro clinico presentato dal paziente.

Attenzione e funzioni esecutive: inquadramento teorico ed esercitazione pratica.
30 Settembre 2022 | ore 14:00 -17:00 
La prima metà del pomeriggio verterà sull’approfondimento teorico dei costrutti di attenzione e funzioni esecutive, nel loro funzionamento normale e patologico e dei test atti a misurarle. Sarà posta attenzione alle ipotesi di funzionamento delle funzioni esecutive, al ruolo dei lobi frontali nel processo di invecchiamento cerebrale e alla creatività. A livello patologico saranno trattati il neglect e i molteplici disturbi di origine frontale. Il modulo prevede la messa in pratica di quanto appreso attraverso l’esercitazione guidata nella costruzione degli esercizi e nell’impostazione della riabilitazione per vari profili cognitivi.

Linguaggio, letto-scrittura e calcolo: inquadramento teorico ed esercitazione pratica
01 Ottobre 2022 | ore 10:00 -13:00 
Il linguaggio è una delle abilità più importanti per l’essere umano, in quanto ci permette di stare in relazione con gli altri. Il presente modulo verte sull’illustrazione del funzionamento sano del linguaggio in tutte le sue componenti, per passare poi all’approfondimento delle sue forme patologiche scritte e orali. Verrà dedicato attenzione all’afasiologia, ai modelli neuropsicolgici del linguaggio e alla riabilitazione della componente linguistica attraverso esercizi mirati ai deficit fonologici, semantici, lessicali e morfosintattici.

Orientamento e memoria: inquadramento teorico ed esercitazione pratica
01 Ottobre 2022 | ore 14:00 -17:00 
La memoria costituisce un’abilità complessa e multisistemica, che è necessario conoscere e al fine di comprenderne i disturbi che più frequentemente possono manifestarsi all’interno delle sindromi neurologiche. La lezione si focalizzerà quindi, nella sua parte teorica, sulla spiegazione approfondita del funzionamento sano e patologico dei processi mnesici e sulla loro valutazione neuropsicologica nei suoi aspetti qualitativi e quantitativi. Sarà inoltre portata attenzione all’orientamento spazio-temporale. L’esercitazione pratica sarà invece incentrata sulle tecniche di riabilitazione della memoria (metodi interni ed esterno, mnemotecniche)e alle pratiche per agire sul disorientamento della persona (ROT, CST).

Abilità prassiche e abilità visuo-spaziali: inquadramento teorico ed esercitazione pratica
02 Ottobre 2022 | ore 10:00 -13:00 
La lezione verterà sulla descrizione delle funzioni prassiche attraverso un’introduzione teorica volta all’illustrazione del funzionamento sano e dell’approfondimento delle aprassie (bucco-facciale, del tronco, degli arti, ideomotoria e ideativa). Sarà affrontata la modalità di valutazione e riabilitazione di tali abilità attraverso l’approfondimento di protocolli specifici e casi clinici. Durante l’esercitazione, i partecipanti saranno posti davanti a quesiti clinici e alla costruzione di esercizi ad hoc.

Costruire la seduta e il percorso
02 Ottobre 2022 | ore 14:00 -17:00 
La conclusione del corso verterà sulla pianificazione della seduta e la progettazione del percorso terapeutico. Saranno date informazioni sulla scelta del target per l’intervento e illustrati i diversi approcci pratici da mettere in atto con le tipologie di utenti più comuni. La lezione sarà perlopiù centrata su un approccio pratico, che attraverso la visione di casi clinici e lo svolgimento di esercizi mirati possa fornire le competenze per sintetizzare le informazioni apprese nelle giornate precedenti al fine della strutturazione
di una seduta equilibrata per il paziente e del percorso riabilitativo nella sua totalità.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Spazio Pin - Viale Sondrio, 5 - 20124 Milano

Categorie correlate