Infiammazione e inquinamento nelle psicopatologie

26/05/2023 dalle 15:00 al 27/05/2023 alle 18:30 20/05/2023

Infiammazione e inquinamento nelle psicopatologie EF Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale in collaborazione con SIF, con EIPF Mexico, con AFPF France presenta il 
IV Congresso Internazionale Il Neo-Funzionalismo - XX Convegno Nazionale
Infiammazione e inquinamento nelle psicopatologie (valutazione, cura, prevenzione, progetti)
 
12 Crediti ECM - Evento Gratuito
 
DESCRIZIONE
Risulta sempre più chiaro come alterazioni nei Funzionamenti fondamentali negli esseri umani portino a un ammalarsi dell’organismo intero, corpo-mente; portino a patologie sia fisiche che psichiche in un intreccio che non può più essere separato. I sintomi che ne derivano, presenti anche nella vita quotidiana, inficiano sempre più il benessere individuale e sociale.
Le ricerche recenti puntano il dito sull’ interazione dell’individuo con l’ambiente, sulle condizioni di fondo del funzionamento umano, il modo di esplicarsi del materiale genetico, in un intreccio stretto tra condizioni innate e influenza dell’ambiente e del sociale.
Oggi sempre di più emergono i ruoli di infiammazione, inquinamento stress negativo nella crescita continua di patologie fisiche e psichiche (come abbiamo potuto constatare anche con la drammatica esperienza della pandemia da Covid).
 
OBIETTIVI E FINALITA'
Il Congresso intende fare il punto sulle conoscenze e sulle proposte più avanzate in sinergia tra medicina, psicologia, psicoterapia e le altre discipline scientifiche che si occupano della persona umana, attraverso un punto di vista olistico (che il Neo-Funzionalismo pratica da tempo con le sue teorie e le sue ricerche). Per un recupero il più pieno possibile della salute e del benessere, sia con interventi di cura, che, soprattutto, con interventi di prevenzione.
 
DESTINATARI
Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Studenti in psicologia e medicina.
Si ricorda che tutti gli allievi iscritti alle Scuole di Specializzazione sono esonerati dall'obbligo degli ECM.
 
PROGRAMMA: Vedi
 
Evento patrocinato da: Regione Campania, Comune di Napoli, Università di Palermo, Università di Filadelfia, Dipartimento di Psicologia Università della Campania L. Vanvitelli, EABP European Association for Body Psychotherapy, FIAP Federazione Italiana Associazioni Psicoterapia, AIPC Associazione Italiana Psicoterapia Corporea, SHRO Sbarro Health Research Organization.

L’evento è gratuito, in presenza ed online su piattaforma Zoom

LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA POSTI IN PRESENZA LIMITATI (in caso di SOLDOUT biglietti in presenza, è possibile prenotarsi e partecipare all’evento online su piattaforma Zoom)

REGISTRATI

Per ulteriori informazioni: vedi recapiti organizzatore


File allegati

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Via Monte di Dio, 14 - 80132 Napoli

    Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

Categorie correlate