Il Photolangage. La Fotografia come strumento di Mediazione nel Gruppo

09/04/2016 dalle 09:00 alle 18:00

Il Photolangage. La Fotografia come strumento di Mediazione nel Gruppo DOCENTI: Dott.ssa Francesca Belgiojoso e Dott.ssa Agata D'Ercole

INTRODUZIONE
La giornata di studio sul Photolangage si propone di introdurre i partecipanti all'utilizzo della fotografia come strumento di mediazione in gruppo.
Il Photolangage, ideato negli anni 60 in Francia da Claudine Vacheret,  può essere applicato ad interventi con diversi tipi di utenze, quali ad esempio adolescenti, pazienti psichiatrici, tossicodipendenti ed anziani, sia in ambito clinico sia in formazione.

La fotografia è in grado di stimolare fantasie, provocare sentimenti e rievocare memorie poichè viene percepita come frammento di realtà e non come rappresentazione mediata dallo sguardo del fotografo. Il paziente proietta le proprie emozioni sull’immagine fotografica che è capace di accogliere e contenere i vissuti di ognuno.

Il confronto in gruppo consente di ampliare il proprio punto di vista rispetto al contenuto delle immagini oltre a favorire l’ascolto e la tolleranza alla diversità, La discussione è permessa e facilitata dall’utilizzo di uno strumento terzo: la fotografia stessa.

La fotografia, che stimola la fantasia, provoca sentimenti e rievoca memorie, si rivela particolarmente utile quando la comunicazione tra psicoterapeuta e paziente è carente e la motivazione ad aprirsi è scarsa.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le basi teoriche del Photolangage ed offre la possibilità di sperimentarsi in un’esperienza pratica, rielaborata successivamente in gruppo.
La giornata di studio è rivolta a professionisti che hanno interesse ad approfondire l’utilizzo della fotografia come strumento di mediazione.
 
OBIETTIVI
  • conoscere la tecnica del Photolangage e le sue modalità di utilizzo;
  • acquisire competenze teoriche rispetto alla conduzione di gruppi a mediazione fotografica;
  • sperimentare il Photolangage in piccolo gruppo;
  • avviare una riflessione a partire dalle nozioni teoriche apprese e dall’esperienza pratica sui possibili campi di applicazione del Photolangage;
  • verrà infine offerto uno spazio di rielaborazione, confronto e condivisione.
 
SEDI e COSTI
Costo: 130 € + IVA
Sede: CENTROMOSES.

Il corso è in fase di accreditamento e fornirà 10 crediti ECM.

MODALITA' DI ISCRIZIONE
Il corso è aperto a Psicoterapeuti, Psicologi e Medici, regolarmente iscritti ai rispettivi albi.
Per iscriversi cliccare sul link seguente per poter registrare la propria volontà di partecipazione al corso; la richiesta verrà quindi processata dalla segreteria e si verrà ricontattati dalla stessa al fine di concludere l'iscrizione.

Cliccare qui per iscriversi al corso ECM: IL PHOTOLANGAGE


Sede di svolgimento

  • - Via dei Mille, 9 - Bergamo - 24047 Treviglio
    0363343286 0363343286

Categorie correlate