Belgiojoso Francesca

Belgiojoso Francesca Sono psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, specializzata nelle problematiche dell’adolescenza e del giovane adulto; iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n' 03/10799 dal 19/4/2007.

Mi sono laureata a pieni voti nel 2004 presso l’Università Cattolica di Milano, con una tesi in psicologia dell’arte: “Psicologia e fotografia: gli autoritratti di Arno Rafael Minkkinen.”

Ho svolto il tirocinio post-lauream presso l’Università di Bologna, assistente alla cattedra di psicologia dell’arte del prof. Stefano Ferrari. 

Dopo un anno a NewYork, come assistente a David Alan Harvey, fotografo della cooperativa Magnum, mi sono formata all’utilizzo delle PhotoTherapy Techniques con Judy Weiser, psicoterapeuta fondatrice del Phototherapy Centre di Vancouver. Sono stata studente ai suoi workshop, presso l’Università di Toronto (Gennaio 2008) e durante la Conferenza Internazionale di Turku (Febbraio 2011), poi sua assistente presso il Centro di Terapia Familiare di Firenze (Giugno 2012). 

Nel 2013 mi sono specializzata presso il Minotauro in psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto svolgendo il tirocinio presso il Consultorio Familiare Integrato della A.S.L. di Milano apprendendo l’utilizzo della tecnica del Photolangage. Sono attualmente iscritta al Master in Sessuologia Clinica preso la A.i.s.p.a. di Milano. 

Dal 2012 sono autorizzata da Judy Weiser all’insegnamento delle PhotoTherapy Techniques, tengo corsi di formazione per psicologi e psicoterapeuti sull’utilizzo della fotografia come strumento di mediazione nella pratica clinica presso lo Studio ArteCrescita di Milano e il Centro Moses di Treviglio. 

Conduco workshop di formazione per fotografi, educatori e arteterapeuti sull’utilizzo della fotografia come strumento di crescita personale e tengo corsi di formazione aziendale utilizzando le fotografie come strumento di lavoro sul sé, in collaborazione con l’lstituto Erich Fromm di Bologna e la Iscom (Ente di Formazione della Confcommercio). 

Dal 2005 sono ricercatrice per l'International Association for Art and Psychology. Collaboro con Francesco Bertocco, artista, alla realizzazione di video per la diffusione della cultura psicologica. 

Sono stata relatrice a numerosi convegni, sempre indagando il rapporto e l’integrazione fra fotografia e psicologia. 
 

Luogo

  • Via privata Perugia, 10 - 20122 Milano
    02.367.28.922

    presso lo Studio ArteCrescita (MM San Babila)

Categorie correlate