Il massaggio neonatale nella relazione madre bambino

30/05/2015 dalle 09:00 al 31/05/2015 alle 18:00 29/05/2015 19:00

Il massaggio neonatale nella relazione madre bambino È accertato che un neonato instaura, sin dai suoi primi giorni di vita, un contatto molto intenso con la madre attraverso diversi canali sensoriali, tra i quali il tocco. Questo è un sistema sensoriale fondamentale sia per lo sviluppo dei sistemi fisiologici del bambino, sia per il suo sviluppo sociale e cognitivo. Il tocco, infatti, soddisfa diversi bisogni di base fondamentali del bambino ed è uno dei primi canali comunicativi non verbali, insieme al tono di voce, con il quale comunica con il genitore, in un continuo scambio reciproco di stati emozionali dalla tenerezza, alla rabbia, alla paura. Il tocco è stato, infatti, di recente chiamato “il senso sociale”.

Il canale comunicativo del tatto non è sempre ben conosciuto dal genitore, che può anche non sentirsi a proprio agio nel toccare o nell’essere toccato e ricerche in questo settore hanno messo in luce che le mamme usano il tocco come canale comunicativo proporzionalmente a quanto sono state toccate nel loro sviluppo. Il massaggio neonatale si inserisce, in questo contesto, non solo come tecnica per il sollievo di sintomi o per lo sviluppo propriocettivo del bambino, ma può essere visto anche come l’occasione per insegnare a quelle mamme maggiormente in difficoltà col tocco, a sviluppare questo canale comunicativo entrando in una relazione più ricca con il bambino.

Il corso approfondirà il contesto scientifico di riferimento del tocco e del massaggio, illustrando successivamente la storia del massaggio neonatale e le sue radici culturali. Le diverse sessioni approfondiranno, in una modalità esperienziale, come diversi tipi di tocco (variando ad esempio la velocità, la pressione o altre caratteristiche) possono comunicare emozioni e sensazioni diverse.

Infine, un accenno sarà fatto al massaggio ai bambini nati prematuri mostrando il video del protocollo delineato dalla Field, di cui sono stati dimostrati gli effetti positivi sulla crescita e sulla salute del bambino. Questo tipo di tocco verrà poi sperimentato direttamente dai partecipanti.

L’ultima giornata di lavoro prevederà anche l’applicazione di quanto imparato sul tocco e sul massaggio nella ideazione di una sessione di massaggio neonatale, nell’ottica di preparare i corsisti alla pratica sul campo e alla relazione di accompagnamento con le mamme.


Sede di svolgimento

  • - Via Vicenza, 12/A - 35138 Padova
    3292169795

Categorie correlate