Droghe e disturbi psichiatrici (Cred. ECM 15)

10/10/2015 dalle 09:00 alle 18:00 25/09/2015 18:00

Droghe e disturbi psichiatrici (Cred. ECM 15) Fin dall’inizio della sua storia, l’uomo ha desiderato andare al di là della coscienza, verso ciò che a volte si percepisce senza riuscire a toccare. L’uso di sostanze ha un ruolo importante in tale ricerca, a volte rivestendo un potere spirituale o mistico, altre volte aprendo la possibilità di auto-cura dall’ansia, depressione, schizofrenia ecc.

La comprensione del meccanismo di azione delle droghe permette di studiarne gli effetti sia sul cervello sia sul comportamento ponendo le basi per la prevenzione, il trattamento e le strategie politiche contro l’abuso di droghe e contro le dipendenze, senza che queste vengano dettate da ideologie e false conoscenze.

La prima parte del corso sarà quindi dedicata alla trattazione della farmacologia delle principali classi di sostanze di abuso, con accenno alle “nuove droghe”, focalizzando l’attenzione sui concetti di craving, dipendenza, tolleranza e astinenza. Successivamente verranno delineate le condizioni predittive e i fattori di rischio per l’utilizzo di sostanze, condizioni queste non sempre rintracciabili in disturbi psichiatrici definiti, ma spesso collocabili all’interno di uno spazio di confine rispetto alle tipologie temperamentali, ad esempio il novelty seeking, uno dei sistemi sottocorticali che Pankseep ha individuato per la valutazione della personalità nella Affective Neurosciences Personality Scales (ANPS).

Verrà focalizzata quindi l’attenzione sulla nuova classificazione dei disturbi da uso di sostanze secondo il DSM V che, in un’ottica dimensionale, elimina la dicotomia fra abuso e dipendenza da sostanze racchiudendole in un unico spettro di gravità crescente.

I disturbi da uso di sostanze, frequenti in soggetti affetti da disturbi mentali, si manifestano infatti con gravità diversa (uso, abuso,dipendenza) e con correlazioni di significato variabile (epifenomeno, autoterapia, complicanza). Si discuterà quindi della “Doppia Diagnosi”, per descrivere quei casi in cui il disturbo mentale è in comorbidità con una dipendenza, determinando effetti di sommazione o amplificazione. Particolare enfasi verrà posta alla Cannabis, in particolare all’associazione, descritta da numerosi studi epidemiologici, fra l’utilizzo di tale sostanza e l’esordio psicotico.


File allegati

Sede di svolgimento

  • Hotel Marini - Via Pietro Nenni, 2 - 07100 Sassari
    333.81.943.64

Categorie correlate